Home » Altre storie » Settore immobiliare, mutui per i giovani? Il trend è in forte crescita!

Settore immobiliare, mutui per i giovani? Il trend è in forte crescita!

Il settore immobiliare nel 2021 ha registrato un record assoluto per le compravendite. Il trend è in forte crescita, così come larichiesta di mutuo da parte dei più giovani. Gli under 36 non sono più alla ricerca di una casa in affitto, ma di una abitazione personale da comprare e arredare.

Un investimento di sicuro interesse e di ritorno per il futuro, che segna la svolta in termini immobiliari e finanziari. Nonostante il periodo storico di riferimento non sia dei più rosei, questo ha dato la forza alle persone che desiderano avere un posto dove vivere e lavorare in armonia.

La casa sta diventando il punto di riferimento, un luogo che accoglie e dove si svolgono tutte le attività giornalierepersonali e professionali. I giovani ora sono protagonisti, impossibile da immaginare sino a qualche mese fa.

Sono proprio gli under 36 che esprimono il desiderio di avere una casa di proprietà, lasciandosi alle spalle la locazione. Il freno è sempre stato messo dai costi e tassi dei mutui, carenza di risparmi all’interno del proprio conto corrente e una professione non del tutto stabile.

Moltissimi si sono ritrovati a dover optare per una casa in affitto, magari pagando mensilmente una quota ancora più alta di un possibile mutuo. Grazie al Decreto Sostegni Bis, gli under 36 hanno potuto valutare una garanzia pubblica sui mutui del 50%. Non solo, questa nuova rotta ha eliminato l’imposta di registro, quella catastale, quella sostitutiva del mutuo e quella ipotecaria.

Insieme a tutto questo è stato eliminato anche il credito di imposta, paritario all’Iva, grazie ad un metodo di compensazione di tutte le somme dovute a titolo di Irpef.

Per scegliere la casa dei propri sogni e realizzare quel desiderio messo nel cassetto da troppo tempo, bisogna muoversi per step e con grande attenzione. Nel momento in cui viene richiesto un mutuo alla banca, si attiveranno una serie di controlli tra cui la perizia immobiliare.

Nel momento in cui un privato chiede un mutuo per acquistare un immobile, la banca si porta avanti per valutare il valore vero della casa in oggetto. Ancora prima di mettere in moto tutte le operazioni, è bene conoscere il costo perizia immobiliare e come viene gestito. Dove.it, agenzia immobiliare online con presenza su tutto il territorio italiano con i suoi agenti qualificati, nel suo approfondimento mette in evidenza del motivo per la quale venga fatta una perizia e del suo relativo costo.

Una valutazione di questo tipo è una soluzione per comprendere quale sia l’importo corretto da erogare, con una cifra che dovrà essere proporzionale al tipo di casa che si vuole acquistare.

È un passaggio che non deve essere sottovalutato, perché per la banca è una forma di garanzia che metterà in atto tutti i processi utili per accendere il mutuo.

Parlando in numeri, i mutui sono aumentati nell’ultimo anno tra i giovani under 36 e nel 2022 il dato sembra non volersi arrestare. Complici la voglia di qualcosa di proprio e un aiuto concreto da parte di Governo e Banche.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*