Home » Cultura&Spettacoli » 23 febbraio- I Voli Fantastici di Adriano Pezzoni e Nicos Dall’Asta alla Chaos Gallery

23 febbraio- I Voli Fantastici di Adriano Pezzoni e Nicos Dall’Asta alla Chaos Gallery

Inaugura il 23 febbraio alle 17 la nuova mostra di Chaos Gallery.

Sogni, voli, ascese, una sfida continua. Ed energia che s’esprime in creazione artistica, oltre ad incanalarsi e trasferirsi nei segni terapeutici del Reiki che sia Adriano Pezzoni (il maestro), sia Nicola Dall’Asta (allievo) praticano. L’incontro tra loro è stato nell’approccio a questo metodo curativo orientale sempre più diffuso, ma poi l’amicizia si è “estesa” all’arte che entrambi perseguono con risultati eccellenti.

Sono diversi, ma hanno un fil rouge fantastico, onirico che li lega. Pezzoni è proteiforme, imprevedibile da sempre, passando da figurativo a informale, da espressionista astratto a caricaturista, da disegnatore abilissimo a emozionante colorista. Senza che nemmeno se ne renda conto, quasi come in una trance sciamanica, pare farsi condurre da Munch, Pollock, Music, intercettandone lo spirito, talvolta lo stile, ma mantenendo l’originalità, la firma d’esuberanza gioiosa, dell’ incontenibile sbocciare energetico suo proprio. Tutto con lui può diventare arte e portarci via. Tra le numerose attività, è stato anche paracadutista nell’esercito, ma nella sua pittura si è senza paracadute di forme e di ragione, perchè rapisce in voli alati tra magici arcobaleni interiori, in ascese e discese di pure emozioni.

Ugualmente Dall’Asta insegue visioni combinando collages con leggerezza e ironia. Il suo è un linguaggio d’associazioni simboliche, giocose sovrapposizioni che formano composizioni articolate come versi poetici a susseguirsi schiudendo porte e porte nel labirinto dei pensieri, fino a sconfinare nei territori del fantastico e del sogno. Entrare nella mostra di Pezzoni e Dall’Asta è  introdursi nel mondo inaspettato, sorprendente di una fiaba surreale, su un percorso di sensazioni e suggestioni dentro e fuori di noi. Si va oltre la superficie, oltre lo specchio. Proprio come in Alice nel Paese delle Meraviglie del geniale Lewis Carrol, dove c’è il famoso indovinello irrisolvibile del Cappellaio Matto: “Cos’hanno in comune il corvo e lo scrittoio?”. Allora “Cos’hanno in comune Pezzoni e Dall’Asta?”.

Forse a volte – soprattutto nell’arte – la risposta alla domanda è la domanda stessa. E continuare a chiedere è continuare a vivere. A cercare, a cercarsi. Instancabilmente. Farsi energia e incantare. Il viaggio non comincia e non finisce. Il viaggio siamo noi. Dentro al grande sogno dell’esistenza.

Adriano Pezzoni è nato a Vigatto nel 1938. Vive e dipinge a Parma. Ha seguito gli studi presso l’Accademia delle belle arti di Bologna e a soli 20 anni ha ottenuto il 1° premio ad un concorso nazionale under ’30 a Catania (1958).

A partire dagli anni ’70 ha iniziato a partecipare a collettive a fianco di amici artisti parmigiani come Proferio Grossi, Sergio Sergi, Nando Negri e Claudio Spattini, Nel ’77, con la galleria Tasso di Bergamo, ha esposto a fianco di Virgilio Guidi, Trento Longaretti, Jules Maidoff. Il maestro e amico Carlo Mattioli che lo ha sempre incoraggiato e sostenuto, ha presentato una sua personale alla galleria Giordani di Parma nel 1985. Ha realizzato loghi sportivi e negli ultimi anni ha partecipato a diverse collettive (Collecchio, Villa Malenchini, Palazzo Giordani, Felino).

Il prossimo appuntamento è per la biennale di Roma del 2020.

Nicola Dall’Asta è nato a Parma nel 1974. Diplomato al Liceo Scientifico Marconi ha frequentato il corso in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Parma e il Conservatorio “A. Boito” di Parma nella classe di tromba. Appassionato di musica e fotografia, da alcuni anni si dedica al collage, forma artistica che meglio interpreta  la sua personalità creativa, ludica e sognatrice. L’incontro con Adriano Pezzoni, come maestro Reiki, lo ha spinto a prendere consapevolezza e fiducia dei propri mezzi espressivi, invogliandolo a mostrare in pubblico le proprie opere. Ha recentemente esposto al Circolo Giovane Italia di Parma e alla Sala civica di Felino.

 

1 Commento

  1. Luisa Pezzoni

    vorrei mettermi in contatto con Nicola Dall’Asta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*