Home » Cultura&Spettacoli » Film- Oscar: tempo di previsioni, chi saranno i nominati?

Film- Oscar: tempo di previsioni, chi saranno i nominati?

di Francesco Bacci

Si avvicina la cerimonia degli Oscar del 26 febbraio e già dalla settimana prossima sapremo quali saranno le nomination ufficiali rilasciate dall’Academy. L’attesa non sarà lunga, ma proviamo a fare delle previsioni.

Per la categoria ‘Miglior Film’ i film più lanciati per la nomination sono “La La Land”, “Moonlight”, “Fences”, “Arrival” e “Manchester by the Sea”. “Lion” ottenendo sempre più consensi è ad un passo dalla candidatura. Altre possibilità potrebbero essere la storia d’amore interraziale “Loving”, “Il libro della giungla” e “Jackie”.

Per le categorie ‘Miglior Attore’ e ‘Miglior Attrice’ , Casey Affleck è ormai considerato il frontrunner per la nomination e per la vittoria, Denzel Washington, Ryan Gosling e Viggo Mortensen dovrebbero rientrare nella prima categoria. Nella seconda, Amy Adams con la sua interpretazione della linguista Louise sembra sempre più probabile candidata per l’Oscar, Natalie Portman continua ad ottenere riconoscimenti per la sua interpretazione di Jackie Kennedy ed Emma Stone e Isabelle Huppert quasi sicuramente faranno parte nella rosa delle nominate. Non è da escludere una nuova nomination per Meryl Streep per il suo ruolo in “Florence Foster Jenkins”.

Michelle Williams e Viola Davis si stanno già contendendo l’Oscar per la categoria ‘Miglior Attrice non protagonista’, insieme a Naomi Harris e Nicole Kidman, mentre Mahershala Ali, Aaron-Taylor Johnson, Lucas Davis, e Dev Patel sembrano ad un passo dalla candidatura per ‘Miglior Attore non protagonista’.

Per quanto riguarda il miglior film di animazione, i nomi quasi certi sono “Zootopia”, “Oceania”, “Kubo e la spada magica” e “Sing”.

Concludiamo con la rosa più sicura: a meno che non ci siano grossi colpi di scena, le cinque nomination per ‘Miglior regista’ saranno: Damien Chazelle per “La La Land”, Kenneth Lonergan per “Manchester by the Sea”, Barry Jenkins per “Moonlight”, Garth Davis per “Lion” e Denis Villeneuve per “Arrival”. Il vincitore annunciato è Chazelle, che sembra ormai inarrestabile.

L’annata del 2016 ci ha regalato molte sorprese: sono tanti i film eccellenti da vedere, numerose le interpretazioni brillanti e le produzioni magistrali. Non ci resta che aspettare il 24 gennaio per le nomination ufficiali.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*