Home » Cultura&Spettacoli » ‘La La Land’: Ryan Gosling e Emma Stone tra amore e sogni

‘La La Land’: Ryan Gosling e Emma Stone tra amore e sogni

di Francesco Bacci

“La La Land” è uno dei film invernali più attesi di questa stagione. Diretto dalla giovane promessa Damien Chazelle, già acclamato per il plurivincitore agli Oscar“Whiplash”, il film ha come protagonisti Ryan Gosling e Emma Stone. È una storia che alterna la componente romantica ad una visione sulla moderna realizzazione dei sogni.

Un’ aspirante attrice Mia si incontra e scontra con un pianista Jazz, Sebastian: tra i due scoccherà la scintilla e vedremo l’evolversi e l’alternarsi della loro storia d’amore e della loro rispettiva crescita professionale e personale. Magistrali le interpretazioni degli attori protagonisti: Stone e Gosling oltre ad avere un’ innegabile chimica, si destreggiano con grande classe tra i numeri musicali e i momenti di tensione e drammaticità. Ballano, cantano, suonano e riescono a convincere ed affascinare lo spettatore, coinvolgendolo in questa irrefrenabile corsa al successo.

Il cast non è il solo punto di forza: il visionario Chazelle dirige “La La Land” con un incredibile unitarietà. Chiude il film con un finale che di nuovo affronta e conclude le tematiche portanti della pellicola. La vita non è un sogno, ma non siamo in grado di smettere di sognare.Uno dei maggiori punti di forza della sua ultima opera cinematografica è proprio questo approccio autentico e originale con cui “La La Land” affronta motivi complessi e universali come quelli dell’amore e dei sogni.

A soli 31 anni, Chazelle è in grado di reinventare il genere musical e proporci una serie di momenti emozionanti e importanti: non c’è spazio per il superfluo, ogni scena ha un suo significato distintivo. Da sottolineare l’unicità dell’incipit: uno dei numeri musicali più belli degli ultimi anni, che avrà richiesto un lavoro incredibile.

Insomma, uscirete dalla sala in estasi, “La La Land” è il film dell’anno e continueremo a parlare negli anni a venire di questo grande capolavoro del cinema contemporaneo.

In Italia verrà distribuito il 26 gennaio 2016. Aspettatevi un gran numero di nomination, con probabile incetta di premi, ai prossimi Academy Awards che si terranno il 27 febbraio. Dopotutto, l’impegno di Chazelle e la bellezza di “La La Land” meritano di rimaner impressi nella storia del cinema.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*