Home » Altre storie » Tecnologia: foto cancellate per errore dal proprio dispositivo? Ecco come recuperarle

Tecnologia: foto cancellate per errore dal proprio dispositivo? Ecco come recuperarle

 I nostri smartphone e gli altri dispositivi tecnologici hanno cambiato in maniera importante il mondo delle foto. Oggi, infatti, bastano pochi click per avere delle foto ad alta risoluzione, pronte per essere pubblicate sui vari social network. Tra selfie e social network, ormai le fotografie sono diventate il modo di comunicare e ci sono persone che ci hanno costruito sopra una vera e propria professione di successo. 

Con l’arrivo degli smartphone di nuova generazione e il 4K, le fotocamere si sono evolute al punto che alcune delle più famose case produttrici di macchine fotografiche si sono trovate in seria difficoltà. Siamo passati da foto foto confuse, pixellate e scure a scatti che riescono a tirar fuori il meglio possibile in ogni condizione di luce. Questa enorme evoluzione, che ha ridotto di molto il rumore e migliorato le texture, è il frutto di una combinazione di fattori hardware e software, che hanno permesso agli smartphone di catturare più luce e utilizzare approcci più efficienti per l’elaborazione dell’immagine.  

Sensori più grandi sono stati d’aiuto per questioni fisiche (fanno passare più luce), ma un miglioramento nei soli componenti non sarebbe stato sufficiente senza migliorie software.

Inoltre, guardando agli anni più recenti, un’altra serie di innovazioni sono state introdotte grazie alle doppie fotocamere: l’utilizzo di due sensori ha permesso non solo di realizzare il tanto amato effetto bokeh per i ritratti, ma anche di migliorare il calcolo della profondità di campo.

Come recuperare le foto cancellate

Gli smartphone, dunque, da semplici telefoni tecnologici a veri e propri fotocamere professionali portatili. Ma cosa succede se cancelliamo per errore le nostre foto? Ci sono diversi metodi che ci consentono di recuperare foto cancellate come, ad esempio, l’utilizzo di un programma gratuito come EaseUs che permette di recuperare tutti i file che vogliamo in pochi click. 

Se si dispone di un backup del dispositivo, recuperare le foto cancellate è semplicissimo. Il problema sorge nel momento in cui il backup non include i file che cercavi. Anche se ci sono diversi modi per recuperare le foto cancellate, come detto poco fa, è importante sapere come fare per non perdere le foto in modo da evitare che ciò possa accadere nuovamente.

La cosa più semplice da fare, è quella di salvare le immagini su supporti esterni. Ad esempio, tramite cavetto USB si potrebbero copiare le foto sul proprio PC o inviarle sulla posta elettronica e successivamente scaricarle sul pc.

Un’altra soluzione è quella di fare un backup di Google Foto che memorizza le foto del tuo smartphone Android, in questo caso ti basterà seguire i passaggi che ti abbiamo illustrato all’inizio di questa guida. Se vuoi archiviare un volume maggiore di file puoi utilizzare delle applicazioni come Dropbox: il servizio di cloud storage più famoso al mondo. In questo modo potrai accedere ai tuoi dati da tutti i dispositivi.

E sui dispositivi Apple?

Diverso è il discorso dei dispositivi Apple perché gli smartphone di Apple, a partire da iOS 8 (e quindi dal lontano 2014), non cancellano immediatamente i file ma li spostano nella cartella “Eliminati di recente“. Che altro non è se non la versione per smartphone del normalissimo cestino che abbiamo sui nostri computer: i file cancellati restano lì per 30 giorni, a meno che non sia tu a selezionarli ad uno ad uno (o a gruppi) e a cancellarli definitivamente. Per recuperare una foto cancellata dall’iPhone, quindi, la prima cosa da fare è controllare se è all’interno di questa cartella della galleria fotografica. Se non c’è, invece, prima di affidarti ad applicazioni di terze parti (spesso a pagamento) puoi sperare di trovarla in un backup di iCloud o di iTunes.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*