Home » Politica » Terme di Salso, Lega Nord: “Ora rispetto de lavoratori”

Terme di Salso, Lega Nord: “Ora rispetto de lavoratori”

“Investire sul sistema termale non è giusto, è giustissimo. Bisogna però stare molto attenti e vigilare per evitare che si verifichino ulteriori criticità e che gli interessi di alcune società straniere vadano a confliggere con le aspettative del territorio, della nostra gente e dei nostri lavoratori”.

Con queste parole Fabio Rainieri, vicepresidente del Consiglio Regionale della Lega Nord in Emilia Romagna ha replicato alla risposta del sottosegretario Rossi a una sua interrogazione sulle Terme di Salsomaggiore.

“Di più – attacca Rainieri – invito la Giunta a non esporre troppo la regione con dichiarazioni lusinghiere nei confronti di società straniere prima di avere verificato come stanno veramente le cose”.
Alla Giunta Rainieri ha chiesto di “Fare chiarezza su quanto si va via via diffondendo sul conto di Accentour e cioè che la società di diritto Inglese, parte locataria del ramo alberghiero della società partecipata dalla Regione Emilia-Romagna, Terme Salsomaggiore e Tabiano S.p.A., costituito dagli alberghi Porro e Valentini, sarebbe inadempiente nei pagamenti rispetto a lavoratori, società termale affittante, Comune di Salsomaggiore Terme e fornitori”.

“Proprio in questi giorni – ha denunciato Rainieri – si è diffusa la notizia che Accentour Ltd Private Company sarebbe inadempiente riguardo il pagamento degli stipendi di una parte consistente dei dipendenti operanti nelle due strutture alberghiere dal febbraio 2016, il pagamento dei canoni di affitto alla società termale, la tassa di soggiorno da corrispondere al Comune di Salsomaggiore Terme nonché nei pagamenti ad alcuni fornitori. A quanto si apprende, inoltre, sarebbero in via di licenziamento 22 dipendenti”.

“Eppure – ha continuato il vicepresidente del Consiglio Regionale -, la Giunta regionale aveva già rassicurato sull’affidabilità della stessa Accentour, circa la sua tenuta finanziaria ed il rispetto degli accordi occupazionali, rispondendo ai dubbi evidenziati al riguardo dal sottoscritto con diverse interrogazioni. Da parte sua, invece, il Presidente Bonaccini ha recentemente incontrato, insieme alla Sottosegretaria al Ministero dell’Economia, On. Paola De Micheli, accompagnati dal Sindaco di Salsomaggiore Terme, i vertici di Accentour congratulandosi per la loro attività”.

“Intanto Accentour da parte sua – continua -, sempre secondo notizie diffuse dai media, sarebbe molto attiva nel fare altri investimenti sul territorio di Salsomaggiore, in particolare per l’acquisto dell’Hotel de La Ville, struttura recettiva da tempo in disuso e quindi bisognosa di importanti investimenti per la ristrutturazione, oltre che per iniziative rivolte ad aumentare l’afflusso turistico nella città termale principalmente proveniente dalle economie emergenti”.

“Prendo atto – ha concluso – che la Giunta ha dichiarato di volere fare chiarezza e di volerci vedere chiaro. La chiarezza è indispensabile ma la Regione dovrebbe anche prepararsi ad intervenire per evitare che gli interessi sociali, quelli dei lavoratori che un’amministrazione pubblica dovrebbe avere in primaria considerazione, siano sacrificati rispetto a rischiose iniziative imprenditoriali come appunto l’acquisto e la ristrutturazione dell’Hotel de La Ville”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*