Home » Cultura&Spettacoli » 8 maggio- Romanico e jazz nella Chiesa di Castelguelfo

8 maggio- Romanico e jazz nella Chiesa di Castelguelfo


La
chiesa romanica di Castelguelfo, che si incontra sulla Via Emilia a metà strada tra Parma e Fidenza, oltre che luogo di culto è un importante monumento medievale risalente al 1230 incluso nel percorso della via Francigena ( “ecclesia de Burgeto de Taro”), punto di riferimento per i pellegrini diretti a Roma.

La Chiesa era dipendente dall’Abbazia  Benedettina  di S. Maria Maddalena di Vézelaj in Borgogna (Francia), da cui prende il nome; è stata poi patronato dei Pallavicino ed ebbe anche la protezione ducale, e conserva nell’abside bellissimi affreschi del ‘400.

La Chiesa è un gioiello artistico che la comunità locale intende valorizzare e far conoscere ad un pubblico sempre più vasto.

Per questi motivi, il Gruppo “Amici di Castelguelfo”, in collaborazione con la Parrocchia di Castelguelfo – Pontetaro el’Associazione “Famiglia Aperta”, con il patrocinio del Comundi Fontevivo ed il sostegno della Ditta Azzali, organizza da diversi anni una rassegna di musica all’interno della Chiesa.

Il primo appuntamento del 2022 è Jar of jazz, un concerto jazz con musiche di Ralph Towner, Kenny Wheeler, Cico Barque, Gerald Marks e molti altri, del gruppoThree for jazz, formato da Elena Rosselli (voce), Paolo de Matteis (pianoforte), Gregorio Ferrarese (contrabbasso).

Il concerto si terrà domenica 8 Maggio alle ore 17,30 nella Chiesa di Castelguelfo (Pr), in via Emilia 49.

Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti, con prenotazione consigliata: via mail amicidicastelguelfo@gmail.com, o whatsapp 349-4551781.

1 Commento

  1. So già che sarà stupendo e bellissimo..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*