Home » Sanità » Legionella: morto 87enne della provincia. Confermata purezza acquedotto

Legionella: morto 87enne della provincia. Confermata purezza acquedotto

legionella2

Nella giornata di venerdì 21 ottobre si è verificato il decesso di un paziente 87 enne che, ricoverato lunedì 3 ottobre all’ospedale di Parma per esiti progressivamente sempre più gravi di una pregressa patologia neurologica, ha manifestato sintomi concomitanti riferibili a infezione da legionella”: è quanto riferiscono in una nota Ausl e Azienda ospedaliera.

“L’evidenza di tale condizione, dalle informazioni raccolte in questa prima fase, non è correlabile all’epidemia da legionella nel quartiere Montebello a Parma, trattandosi di persona residente stabilmente in altro comune del parmense. Ciò nonostante, per garantire il prioritario interesse di sanità pubblica e al fine di fare la più ampia e trasparente chiarezza sulle cause del decesso, il caso è stato segnalato all’autorità e sono stati avviati gli opportuni  accertamenti citologici e istologici”.

Intanto, l’Unità di crisi della Regione riunitasi con i primi risultati raccolti dalle analisi ambientali fa sapere che:

“E’ confermata l’assenza di contaminazioni nella rete dell’acquedotto. Sono risultati invece positivi alla Legionella un’abitazione (riscontrata Legionella pneumophila di siero gruppo 3) e tre siti (Legionella pneumophila di siero gruppo 1 e 8) con torri di raffreddamento, già messe in sicurezza, bonificate o spente. Questi siti saranno resi noti non appena gli esiti delle analisi verranno ufficializzati ai titolari delle strutture”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*