Home » Altre storie » Sala Baganza è ancora “Cittadella dell’Arte” – Un anno di incursioni musicali

Sala Baganza è ancora “Cittadella dell’Arte” – Un anno di incursioni musicali

Un anno di incursioni musicali, letterarie e artistiche, organizzate dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio. Primo evento il 26 marzo nella Chiesa parrocchiale 

Grandi e piccoli eventi, che compongono un melting pot artistico diffuso, fruibile da un’intera comunità. Tutto questo è “La Cittadella dell’Arte”, il progetto realizzato e promosso per il secondo anno consecutivo dal Comune di Sala Baganza in collaborazione con diverse associazioni del territorio e l’Istituto comprensivo che prevede incursioni musicali, letterarie e artistiche, in cui il cittadino diventa allo stesso tempo fruitore e protagonista, senza essere più un semplice spettatore passivo. «Una modalità di fare Cultura che, dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, si amplia e rinnova – sottolinea il vicesindaco Giovanni Ronchini –, mantenendo la mission originaria di intercettare le proposte delle associazioni e degli artisti che appartengono alla nostra comunità, nella quale l’Amministrazione stessa diventa produttore, scegliendo e promuovendo quelle attività che possono essere più coinvolgenti». 

Tra nuove proposte e conferme, il primo appuntamento è previsto per il 26 marzo con lo “Stabat Mater” di Pergolesi nell’ambito della rassegna musicale “Martedì in musica”, promossa dalla associazione “Banca del Tempo”, che avrà per scenario la Chiesa parrocchiale dei santi Stefano e Lorenzo. Sul palco il soprano Tania Bussi, il mezzo soprano Valentina Vanini, i “Musici di Parma” e il coro “Armonie dei Colli”.

Restando nell’ambito degli eventi dedicati alla dea Euterpe, mercoledì 21 giugno, dalle 18 alle 22, torneranno le esibizioni per le strade e piazze del paese in occasione della “Giornata Europea della Musica”, con jam session, concerti estemporanei, performer e improvvisatori. 

Il mese di agosto vedrà i festeggiamenti per il patrono con la serata “Torre di San Lorenzo” e, nei giorni seguenti, i concerti dell’Associazione di San Vitale “Art & Musik Makers” . Sempre nel rispetto della migliore tradizione musicale salese, sabato 2 domenica 3 settembre sarà ancora “RoccaFestival”, la due giorni storica di concerti, incontri e dibattiti promossa dalla sezione giovanile della Proloco. L’anno musicale si chiuderà il 23 dicembre con l’evento “Musica per la Pace”.

Per quel che riguarda le incursioni letterarie, inizierà la collaborazione con l’Associazione “Bibliomondo”, che accompagnerà gli alunni delle scuole salesi alla scoperta del loro fondo librario e il neonato “Gruppo di lettura di Sala” proporrà incontri con autrici. Confermata anche la partecipatissima serata di divulgazione scientifica con il fisico della NASA Michele Vallisneri, mentre la novità sarà l’appuntamento al femminile con la campionessa paralimpica Giulia Ghiretti che presenterà il suo ultimo libro “Questioni di estro”. 

Per tutto l’anno proseguiranno le incursioni artistiche di Sala Arte, con la realizzazione di un nuovo murale insieme agli alunni dell’Istituto comprensivo che prenderanno parte anche alle azioni “Di ombre e di luci” e al laboratorio di Gianni Gallo per costruire diorami di cartone dedicati al centesimo anniversario della nascita di Italo Calvino, da esporre in Rocca Sanvitale. 

A settembre, nuova edizione della storica mostra-concorso internazionale “Trame a Corte”, dedicata all’arte del ricamo e realizzata dall’Associazione Arcadia. 

Agli appuntamenti della “Cittadella dell’Arte”, alcuni dei quali sono ancora in fase di organizzazione, si aggiungeranno tanti altri eventi e rassegne, come gli immancabili concerti di “A Tu per Tu” e gli appuntamenti del “Piccolo Festival dell’inverno” che con il passare degli anni si fa sempre più grande.  

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*