Home » Cultura&Spettacoli » Aperti per Voi: i volontari del Touring Club per garantire l’apertura della Sala del Trionfo

Aperti per Voi: i volontari del Touring Club per garantire l’apertura della Sala del Trionfo

di Titti Duimio 

Si è tenuta questa mattina 19 febbraio  in Galleria Nazionale la presentazione della convenzione tra Complesso Monumentale della Pilotta e Touring Club per l’apertura a la valorizzazione della Sala del Trionfo aperta al pubblico lo scorso aprile.

La Sala del Trionfo è un’ampia sala retrostante il palco del Teatro Farnese, un tempo destinata a ospitare le macchine sceniche e gli apparati allegorici che venivano utilizzati durante gli spettacoli della corte. L’attuale allestimento rifunzionalizza questi spazi che vengono nuovamente riaperti al pubblico.

Protagonista assoluto della sala è lo spettacolare Trionfo da tavola dello scultore catalano Damià Campeny, da cui la sala prende il nome. 

Attorno al Trionfo da tavola sono esposti una serie di oggetti e manufatti artistici di diversi materiali e provenienza, significativi esempi dell’arte decorativa e del collezionismo ducale parmense, che si offrono al visitatore in un originale percorso, articolato in spazi raccolti di carattere quasi privato. 

Tra queste opere sono presenti alcuni elementi di mobilio, recuperati dai depositi della Pilotta, tavoli da muro e consolle di epoca settecentesca e oggetti più rari e preziosi.

Nell’ambito del progetto Aperti per Voi l’associazione mette a disposizione i propri volontari per garantire l’apertura dello spazio dedicato alla storia della manifattura parmigiana recentemente restituita ai cittadini e ai visitatori con una grande inaugurazione che ha visto la partecipazione di molti cittadini.

Presente all’incontro il presidente del Touring Club Franco Iseppi e il sindaco di Parma Federico Pizzarotti che ha voluto sottolineare la centralità del polo museale della Pilotta nell’ambito delle celebrazioni di Parma 2020 capitale della cultura italiana.

I volontari del Touring Club Italiano sono presenti a Parma dal 2010 presso la Camera di San Paolo, dove i visitatori accolti sono stati oltre 60.000. Nel 2010 e nel 2016 hanno accolto i visitatori anche presso il Teatro Farnese (oltre 30.000 i visitatori).

Ecco gli orari di apertura:

– Sala del Trionfo alla Pilotta. Il complesso monumentale della Pilotta (piazzale della Pilotta 15, Parma) è aperto da martedì a sabato dalle 8.30 alle 19, la domenica dalle 13 alle 19; dal 24 febbraio, i Volontari Touring coadiuveranno il personale nell’accoglienza ai visitatori ogni domenica dalle 13 alle 19.

– Camera di San Paolo (strada Macedonio Melloni 3, Parma). È aperta dal lunedì al sabato, dalle 13.10 alle 18.50, grazie al personale del Polo Museale dell’Emilia Romagna in forza al Castello di Torrechiara (che il sabato apre anche la Spezieria di San Giovanni dalle 14 alle 18). A coadiuvare il personale, il sabato pomeriggio, i volontari Touring di Aperti per Voi.

1 Commento

  1. CRESCI ISABELLE

    Buongiorno

    mi chiamo Isabelle, abito a Parma.

    Desidererei diventare una volontaria Touring Club.

    Gradirei gentilmente ricevere informazioni utili a questo proposito.

    Nell’attesa porgo distinti saluti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*