Home » Cultura&Spettacoli » 20 ottobre: “Ceci n’est pas une pipe”, la straordinaria avventura degli oggetti per il “Guatelli Contemporaneo” alla Pinacoteca Stuard

20 ottobre: “Ceci n’est pas une pipe”, la straordinaria avventura degli oggetti per il “Guatelli Contemporaneo” alla Pinacoteca Stuard

In occasione del progetto culturale “Guatelli Contemporaneo”, venerdì 20 ottobre, alle ore 17.30, all’interno dei suggestivi spazi della Pinacoteca Stuard, avrà luogo una narrazione divertita e divertente del felice incontro tra gli oggetti e il mondo strampalato dell’arte a cura di Elisabetta Pozzetti.

“Ceci n’est pas une pipe e la straordinaria avventura degli oggetti nell’arte”, la coinvolgente conversazione realizzata in collaborazione con il Comune di Parma, verterà sul confronto dialogico stringente tra il patrimonio conservato al Museo Guatelli e la poliedricità del mondo dell’arte contemporanea.

Partendo dal fertile bacino iconografico del Museo Guatelli, la curatrice Elisabetta Pozzetti traccerà linee e interazioni tra gli oggetti del Museo e le opere d’arte contemporanea. Il quesito provocatorio su cui si strutturerà tutto il ragionamento sta nell’opportunità o meno di fissare un confine tra l’oggetto in quanto tale, come testimonianza di un vissuto, un relitto etnografico di interesse antropologico, e la portata fisica e concettuale dello stesso oggetto riqualificato e riconnotato nel mondo dell’arte contemporanea. Dove e quando l’oggetto finisce di essere tale per diventare altro? Quanto la funzione imprime senso all’oggetto stesso e all’azione performativa che si compie? Sono così lontani gli immaginari di Ettore Guatelli e quelli degli odierni artisti? Tutte queste domande, e altre ancora, troveranno spunti, risposte e balzi in avanti e indietro, compiendo una sana ginnastica dello sguardo e della mente, disarcionando pregiudizi e luoghi comuni ben oltre i consueti steccati.

“Guatelli Contemporaneo” offre spunti di riflessioni e di reinterpretazione dell’opera di Ettore Guatelli, considerata una degli esempi più sorprendenti della museografia internazionale, mettendosi in dialogo con più ambiti e discipline. Il programma completo con tutti gli appuntamenti è disponibile on-line sul sito www.museoguatelli.it/guatellicontemporaneo.

“Guatelli Contemporaneo”, promosso dalla Fondazione Museo Ettore Guatelli e dal Comune di Collecchio, è organizzato da spazio entropia, Educarte, Made in Art e curato da Stefani Cognata con il patrocinio del Comune di Parma, Comune di Sala Baganza, International Council of Museum – Italia, Università degli Studi di Parma, Azienda Usl di Parma, Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici. Il progetto è sostenuto dall’Istituto dei Beni Artisti Culturali e Naturali – Emilia Romagna e vanta, inoltre, del contributo di illustri sponsor: Bodino Engineering, COOP Alleanza 3.0, Iren, Bioearth, Soqquadro e VisionLed. In questa seconda edizione importanti sono anche le collaborazioni che vedono come partner: BAM! Strategie Culturali, Istituto Comprensivo “E. Guatelli” di Collecchio, Associazione degli Amici di Ettore e del Museo, Fogg – art photo gallery, Ars Ventuno, CUBO Gallery, Sequence, Ricredo, Gallani, Ceramica del Ferlaro, Azienda Agricola Crocizia, Giacomo Mha, Romanini Fundraising, Circolo Rondine.

Biografia
Elisabetta Pozzetti è art curator. Dal 2001 milita nell’arte, prima come art director di Casa Cini (Ferrara) poi come Project Manager del Centro Internazionale di Palazzo Te (Mantova) e pure per qualche anno come docente universitario a contratto. Da sempre progetta mostre per spazi pubblici e privati, in Italia e all’estero, anche in collaborazione con la nota agenzia di comunicazione milanese Studio Chiesa. Oltre un centinaio le pubblicazioni edite. È dipendente del MiBACT e giornalista.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*