Home » Attualità » Arredo bagno: come ottenere il massimo comfort in piccoli spazi

Arredo bagno: come ottenere il massimo comfort in piccoli spazi

L’arredamento di un bagno piccolo può essere una sfida, ma anche un’occasione per creare un ambiente funzionale e confortevole. Guadagnare spazio e comfort è infatti uno degli obiettivi principali nella progettazione di un bagno perfetto.

 

Che sia grande o piccolo, quadrato o lungo, esiste sempre un design che si adatta alle esigenze di ogni persona, creando una stanza concepita per essere vissuta. In questo articolo esploreremo alcune soluzioni per arredare anche il bagno più piccolo in modo ottimale, sfruttando al massimo lo spazio a disposizione e garantendo estetica e praticità d’utilizzo.

Come distribuire i mobili per evitare problemi di intralcio?

Per creare un bagno confortevole e funzionale, è importante che i mobili e la doccia non siano posizionati in aree di passaggio, in modo da evitare eventuali interruzioni nei percorsi all’interno della stanza. Questo contribuirà a rendere la stanza più usabile e faciliterà la circolazione all’interno del bagno.

 

L’ubicazione centrale della porta permette di utilizzare al meglio le pareti e di mantenere una zona centrale libera per la circolazione, evitando così eventuali impedimenti durante i movimenti all’interno della stanza.

 

In presenza di una finestra sulla parete anteriore, la suddivisione degli elementi del bagno può essere effettuata in maniera strategica per sfruttare al meglio la luce naturale. La prima sezione sarà dedicata al lavabo e alla zona doccia o vasca, mentre la seconda alla toilette e al bidet. Si cercherà di evitare di posizionare elementi nella zona antistante alla finestra, per creare uno spazio libero e aperto. In questo modo sarà possibile sfruttare appieno le pareti laterali.

 

In assenza di una finestra, la disposizione degli elementi del bagno può essere più semplice e flessibile. In questo caso, è possibile sfruttare completamente le tre pareti disponibili. La zona del lavabo sarà dotata di un piano d’appoggio, mentre di fronte verranno collocati il bidet e il WC. Questo design permette di avere una grande doccia o vasca da bagno che può coprire tutta la larghezza del bagno, coronando così la parte anteriore.

 

La distribuzione di un bagno rettangolare, per massimizzare il comfort anche in spazi ridotti, prevede la collocazione della doccia su un lato e una composizione di WC e lavabo con piano sull’altro, con l’utilizzo di un piatto doccia rettangolare.

Come arredare un bagno lungo e stretto?

In questo paragrafo esploreremo una soluzione di design per arredare un bagno lungo e stretto. La sfida in questo tipo di spazio è creare un ambiente confortevole senza sacrificare la circolazione. Per fare questo, suggeriamo di concentrare i mobili e i sanitari su una parete, lasciando l’altra libera. Ad esempio, si potrebbe installare la doccia all’estremità del bagno e posizionare l’unità WC e lavabo sullo stesso lato, in linea. In questo modo, si avrà un’area aperta e senza ostacoli, migliorando la sensazione di spaziosità.

 

In un bagno stretto e lungo, è possibile sfruttare le pareti per creare un’area funzionale e confortevole. Un’opzione è collocare la doccia alla fine della stanza e posizionare il lavabo, i mobili da bagno e i sanitari su una delle pareti in linea. Questa opzione permette di lasciare libera l’altra parete libera, creando una circolazione più fluida e senza ostacoli. In questo scenario, si può optare per un piatto doccia e relativo box rettangolare o quadrato, o semicircolare personalizzato in base alle dimensioni della stanza. Da considerare che in genere, in commercio quelli più comuni sono i box doccia ad angolo 80×80, ma ci sono anche soluzioni più piccole se non si ha abbastanza spazio, come le 60×70, 60×80, oppure 70×70 per esempio. Infine, devi sapere che esistono dei piatti doccia ritagliabili, che permettono di adattarsi agli spazi che non hanno dimensioni standard.

Quali distanze minime bisogna rispettare in bagno?

Per una perfetta distribuzione del bagno, è importante tenere in considerazione le dimensioni minime per garantire che il design interno sia funzionale e facile da usare. Per un bagno con WC e lavabo, le dimensioni minime sono di 140 x 95 cm in una configurazione rettangolare o 120 x 120 cm in una configurazione quadrata.

 

Per un bagno con vasca o doccia, WC e lavabo, le dimensioni minime sono di 150 x 150 cm per un bagno con vasca e 135 x 150 cm per un bagno con doccia rettangolare. In entrambi i casi, lo spazio può essere sfruttato al massimo se si opta per mobili a incasso o sospesi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*