Home » Attualità » Siepi sempreverdi: gli utensili che ti occorrono per prendertene cura

Siepi sempreverdi: gli utensili che ti occorrono per prendertene cura

Le siepi sempreverdi, che in genere circondano le abitazioni, hanno come scopo principale quello di conservare e proteggere la privacy di chi vive in quella casa. Non per questo, però, devono essere scialbe e trascurate ma, al contrario, essendo le siepi un valido elemento decorativo meritano la cura e l’attenzione giusta. Difatti, con l’aiuto di utensili giardino appropriati è possibile fare un opera di manutenzione costante senza spendere una fortuna e con poca fatica.

Siepi sempreverdi: manutenzione

Una volta che la nostra siepe è cresciuta ed è diventata adulta bisogna impegnarsi a potarla con una certa regolarità e con gli utensili da giardino, in modo tale da renderla più forte e vigorosa. Quindi è importante, per far sì che la siepe si rigeneri, eliminare le parti secche e le zone vuote. Quest’ultime, oltre a dare alla siepe un aspetto decisamente antiestetico, creano anche dei buchi all’interno della barriera protettiva permettendo a chiunque di “spiare” al di là dei cespugli.

Cesoie e tagliasiepi, utensili da giardino per la potatura

Con l’aiuto delle classiche cesoie o delle forbici per il giardinaggio è possibile tagliare una siepe in maniera precisa, nel pieno rispetto della forma originale del cespuglietto che abbiamo piantato. Nella scelta delle cesoie è bene orientarsi verso quelle con l’impugnatura ergonomica antiaffaticamento, le uniche in grado di proteggere il polso durante l’operazione di potatura, evitando che si indolenzisca la mano o che addirittura diventi dolorante. Un altro elemento da valutare nella scelte delle forbici è la grandezza. Se si hanno mani troppo piccole come quelle delle donne, ad esempio, è meglio optare per quelle di dimensioni leggermente ridotte. Anche la leggerezza è un ulteriore  aspetto da considerare. In genere, le cesoie poco pesanti sono realizzate con manici e corpo in alluminio forgiato e possono arrivare a pesare fino a 200 grammi. Ma l’elemento che fa la differenza è il tipo d’acciaio con cui è fatta la lama, una caratteristica, questa, che incide notevolmente sulla durata nel tempo della cesoia. Tuttavia, le forbici da giardino con una forgiatura a caldo sono le migliori.

Utensili da giardino: Tagliasiepi

Una valida collaborazione per la manutenzione delle siepi la possiamo ottenere dalle tagliasiepi. In commercio ce ne sono di diverso tipo e ognuna risponde a determinate esigenze. Infatti, se a circondare il nostro giardino è una siepe di grandi dimensioni e talmente fitta che se non curata a dovere potrebbe arrivare persino  a invadere uno spazio più vasto di quello previsto, si può ricorrere a una tagliasiepe con motore a scoppio. In questo caso abbiamo a disposizione una macchina molto potente dalle alte prestazioni. Essendo, però, uno strumento professionale può risultare pesante e l’utilizzo può essere faticoso. Se, invece, cerchiamo qualcosa che ci aiuti a curare la siepe ma nello stesso tempo sia pratico e silenzioso, il tagliasiepe elettrico è lo strumento adatto. Si tratta di un utensile da giardino senza cavo e ciò ci consente di portarlo ovunque e il fatto di non essere rumoroso ci permette di usarlo in ogni momento della giornata senza che i vicini possano protestare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*