Home » Altre storie » I mille usi della camomilla, proprietà e benefici di questa pianta

I mille usi della camomilla, proprietà e benefici di questa pianta

La camomilla è un fiore utilizzato molto spesso per le sue molteplici proprietà. Può essere usata come infuso o come olio essenziale per trattare diversi disturbi. In questo articolo ne vedremo alcuni benefici terapeutici e cosmetici.

Lenisce i dolori addominali

La camomilla è un buon rimedio per i disturbi del sistema gastrointestinale. Lenisce il gonfiore e il dolore addominale, favorendo l’espulsione dei gas dallo stomaco e dall’intestino. Ha inoltre un effetto diuretico, che aiuta a liberarsi dell’accumulo di liquidi in eccesso nel corpo.

D’altronde, è il rimedio erboristico più conosciuto per i problemi gastrointestinali. È stata utilizzata fin dall’antichità per trattare l’indigestione e il bruciore di stomaco. Aiuta anche a prevenire nausea e gonfiore. Può essere preparata con i fiori freschi o con quelli essiccati, versando semplicemente dell’acqua bollente su di essi in una ciotola e aggiungendo dello zucchero per addolcirla leggermente.

Contro gli occhi arrossati

La camomilla è un ottimo rimedio per gli occhi arrossati. D’altronde, si tratta di un’erba lenitiva e astringente che è stata utilizzata fin dall’antichità per trattare i problemi agli occhi.

Contiene diverse sostanze antinfiammatorie. La combinazione di queste componenti aiuta a ridurre il gonfiore e l’irritazione della zona oculare, rendendola un rimedio efficace per trattare gli arrossamenti causati da allergie o secchezza. Spesso si ritiene che sia utile contro la congiuntivite, ma in caso di infezioni è il caso di rivolgersi a veri e propri prodotti per la cura degli occhi, sempre sotto consulto del proprio medico.

Perfetta per la pelle

La camomilla può essere utilizzata per molti problemi cutanei. Lenisce ad esempio l’irritazione della pelle, riduce l’infiammazione e aiuta a guarire i tessuti danneggiati. Questo la rende un rimedio perfetto per scottature solari, punture di insetti ed eruzioni cutanee di vario tipo. Uno shampoo con camomilla può calmare il cuoio capelluto irritato o soggetto a forfora. Per quest’ultima esistono molti rimedi, diversi in base al fatto che si tratti di forfora grassa o secca.

Ha anche proprietà astringenti, che aiutano contro disturbi che vanno dall’acne alla couperose. La sua azione antinfiammatoria e anti-irritante è un ottimo alleato per le pelli sensibili. Aiuta non solo a ridurre il rossore, ma anche a prevenire la comparsa di nuove macchie sul viso. Insomma, ha un’ampia gamma di applicazioni sulla cute e può essere utilizzata in molti modi, a seconda del tipo di trattamento che si desidera utilizzare.

Aiuta a rilassarsi

La camomilla è un’erba calmante che aiuta il corpo a rilassarsi. È nota anche per ridurre lo stress e agire come aiuto naturale per il sonno. Se si hanno problemi a dormire, un ottimo rimedio consiste nel bere una camomilla prima di andare a letto.

Alcuni studi hanno dimostrato che la camomilla aiuta a ridurre i livelli di stress abbassando i livelli di cortisolo (un ormone rilasciato quando siamo stressati). Ciò contribuisce a migliorare il nostro umore e a farci sentire più rilassati.

La camomilla è un fiore utilizzato molto spesso per le sue molteplici proprietà. Può essere usata come infuso o come olio essenziale per trattare diversi disturbi. In questo articolo ne vedremo alcuni benefici terapeutici e cosmetici.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*