Home » Altre storie » Storia del calcio, lo sport più popolare in Italia

Storia del calcio, lo sport più popolare in Italia

Lo sport più popolare in Italia è senza ombra di dubbio il calcio. Andiamo a vedere però in questo articolo come e quando il calcio sia arrivato in Italia e come è oggi la situazione calcistica nel nostro paese.

Storia del calcio in Italia

Sicuramente il calcio nella storia ha una lunga storia. Molti storici ne tracciano le origini già nel Medioevo. Il calcio in Italia è però arrivato nel XIX secolo in seguitoagli scambi commerciali con l’Inghilterra.

Le prime squadre di calcio nacquero infatti in cittàportuali, basti pensare al Genova per esempio cheformò la squadra nel 1893.

Agli inizi, la diffusione del calcio interessò solo la zona nord-occidentale del paese con ad esempio Torino. Proprio qui nel 1898, venne fondata la Federazioneitaliana del football (FIF).

Campionati di calcio in Italia

Il primo campionato italiano venne vinto dal Genova nel1898. Ma qui vogliamo parlare un po’ dei maggiori torneiche costituiscono il campionato di calcio italiano al giorno d’oggi. Molti sono anche gli appassionati cheseguono tutti i tornei su qualche sito di scommesse liveper partite piuù o meno seguite.

Serie A

La Serie A è il più alto campionato di calcio professionistico in Italia per il calcio maschile. Nella stagione 2020-2021, la Serie A occupava il terzo postodel ranking UEFA.

Il numero di squadre che partecipano al campionato è cambiato durante gli anni, fino ad arrivare attualmente a 20 squadre che competono per lo scudetto.

Le ultime 3 squadre della classifica retrocedono in Serie B per la stagione calcistica seguente.

Serie B

La Serie B è invece il secondo campionato di calcio professionistico in Italia, attualmente noto con Serie BKT per ovvi motivi di sponsorizzazione. Anche in questocaso attualmente sono 20 le squadre che competono in questo campionato, ma negli anni passati erano anchedi meno.

Le prime 3 squadre passerrano poi in Serie A, mentre le ultime 3 in Serie C.

Serie C

Questo torneo è giocato su 3 gironi dal 2017. Ovviamente è il terzo campionato di calcio professionistico in Italia.

60 squadre organizzate in 3 gironi competono in questocampionato. La suddivisione avviene in base allaposizione geografica delle squadre. Alla fine del torneo, vengono promosse in Serie B le squadre che arrivanoprime al girone e quella che vince il play-off. Mentre sei sono le squadre che scendono poi in Serie D.

Serie D

È il torneo dilettantistico di calcio in Italia, gestito per l’appunto dalla Lega Nazionale Dilettanti. Il San Marino partecipa ad esempio in questo torneo.

La Serie D è organizzata in 9 gironi e le prime di ognigirone passeranno poi alla Serie C l’anno successivo.

Coppa Italia

La Coppa Italia è il torneo calcistico secondo solo allaSerie A. La squadra che vince la Coppa Italia puòaccedere alle qualificazioni della Coppa UEFA, se non siè già qualificata per qualche altra competizione in base alla propria posizione in classifica.

Partecipano le squadre di Serie A e Serie B, con solo qualche aggiunta di qualche squadre di Serie C e Serie D.

La Juventus detiene il record di 14 coppe vinte, seguitadalla Roma che ne ha vinte 9 e dall’Inter che ne ha vinte 8.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*