Home » Altre storie » Dente fratturato: cause, sintomi e trattamenti per il dente rotto

Dente fratturato: cause, sintomi e trattamenti per il dente rotto

Il termine “dente fratturato” si riferisce a una condizione in cui appare una crepa in un dente. In alcuni casi, la crepa può essere piccola e innocua. Tuttavia, non è raro che le fratture dei denti provochino la spaccatura o la rottura dei denti.

I denti rotti sono comuni nelle persone anziane, anche se le persone di tutte le età possono avere fratture ai denti. In questa guida dettagliata, daremo uno sguardo più approfondito alla sindrome dei denti screpolati (STC). Ti aiuteremo a capire le cause, i sintomi e le opzioni di trattamento.

Quali sono le cause della sindrome del dente rotto (STC)?

Le fratture dei denti hanno diverse cause, tra cui:

  • Digrignare i denti.
  • Otturazioni dentali sovradimensionate: possono indebolire l’integrità del dente.
  • Mordere o masticare cibi duri: questi potrebbero includere caramelle dure, noci e ghiaccio.
  • Colpi alla bocca: possono essere causati da infortuni sportivi, incidenti stradali, cadute o risse.
  • Sbalzi bruschi della temperatura della bocca, ad esempio se si consuma qualcosa di estremamente caldo e poi si cerca immediatamente di rinfrescare la bocca con acqua ghiacciata.
  • Età: le fratture dei denti sono più comuni nelle persone di età superiore ai 50 anni.

Tipi di fratture dei denti

Le crepe dei denti possono presentarsi come:

1. Cuspide fratturata

Questo tipo di frattura del dente compare intorno alle otturazioni dentali. Nella maggior parte dei casi, non intacca la polpa del dente. La polpa si riferisce al centro del dente dove risiedono i vasi sanguigni, i nervi e il tessuto connettivo. Il fatto che questa frattura non intacchi la polpa significa che non provoca molto dolore.

2. Linee di mania

Queste piccolissime crepe compaiono nella copertura esterna del dente (lo smalto). Le linee di mania non causano dolore e raramente richiedono un trattamento.

3. Fratture che si estendono nella linea gengivale

Queste sono crepe verticali che si estendono attraverso il dente. Nei casi in cui la crepa non ha raggiunto il bordo gengivale, il dente può essere salvato. Tuttavia, nei casi in cui la crepa ha già raggiunto il bordo gengivale, il dente potrebbe richiedere l’estrazione.

4. Dente diviso

Questa è una frattura del dente che si estende dalla superficie del dente fino al di sotto del bordo gengivale. Questo tipo di frattura non consente al dentista di salvare l’intero dente: nella migliore delle ipotesi, il dentista può salvare solo una parte del dente.

5. Crepa/frattura della radice verticale

Questa frattura del dente inizia sotto il bordo gengivale e si sposta verso l’alto. Nella maggior parte dei casi, la crepa non mostra sintomi. Tuttavia, i sintomi possono comparire se il tuo dente subisce un’infezione. Con questo tipo di frattura, potrebbe essere necessaria l’estrazione del dente.

I sintomi del dente fratturato

Non tutte le fratture dei denti producono sintomi. Tuttavia, quando un dente fratturato produce sintomi, includeranno:

  • Dolore durante il trattamento ortodontico. Ad esempio, quando si lavora con i denti dritti invisibili per migliorare i denti con allineatori per denti trasparenti, è possibile che si senta un dolore estremo .
  • Potresti provare dolore quando mordi o mastichi. Questo dolore tende ad apparire quando rilasci il morso.
  • I tuoi denti possono diventare sensibili alla dolcezza, al freddo o al calore.
  • Potresti provare dolore che viene e poi va.
  • La tua gengiva potrebbe iniziare a gonfiarsi. Questo gonfiore appare intorno al dente rotto.

Opzioni di trattamento per le fratture dei denti

Se noti i segni e i sintomi sopra menzionati, visitare il dentista dovrebbe aiutarti a determinare se soffri di una frattura del dente o di una condizione diversa. Se il dentista conferma che hai una frattura del dente, può utilizzare le seguenti soluzioni:

1. Legame dentale

Questa opzione di trattamento prevede l’uso di una resina plastica per riempire la frattura del dente. Ciò ripristina la funzione e l’aspetto del dente.

2. Corona dentale

Questo è un dispositivo protesico realizzato in ceramica o porcellana. Si adatta al dente rotto.

Per adattare la tua corona dentale, il tuo dentista può radere parte dello smalto dei tuoi denti per creare spazio per la corona. Il dentista creerà quindi l’impronta del dente, sceglierà un colore della corona che corrisponda ai tuoi denti e quindi invierà queste informazioni a un laboratorio per la produzione della corona.

Il processo potrebbe richiedere diverse settimane. Tuttavia, quando la corona è pronta, il dentista la metterà sopra il dente fratturato e la cementerà.

Con la tecnologia moderna, le persone raramente devono aspettare settimane prima di ottenere la corona dentale. Alcuni dentisti possono preparare la corona nei loro studi e installarla lo stesso giorno.

Con una buona cura, le corone dentali durano una vita.

3. Canale radicolare

Se la frattura del dente si estende nella polpa del dente, il dentista può suggerire un canale radicolare. Questa procedura prevede la rimozione della polpa danneggiata per ripristinare l’integrità del dente interessato.

Una procedura canalare impedirà al tuo dente di indebolirsi ulteriormente o di contrarre un’infezione.

4. Estrazione del dente

Se la fessura del dente ha danneggiato la struttura del dente, inclusi la radice e i nervi, la rimozione del dente potrebbe essere la soluzione più ideale.

5. Nessun trattamento

La maggior parte delle persone ha fratture molto piccole e sottili nello smalto dei denti. Se queste fratture non alterano l’aspetto del dente o non producono dolore, il dentista potrebbe consigliarti di lasciare stare le crepe.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*