Home » Cultura&Spettacoli » 18 giugno-Safar: Viaggio in Medio Oriente le fotografie di Farian Sabahi allo Spazio A di via Melloni

18 giugno-Safar: Viaggio in Medio Oriente le fotografie di Farian Sabahi allo Spazio A di via Melloni

Sarà inaugurata venerdì 18 giugno alle 17, presso lo Spazio A di Via Melloni la mostra fotografica della studiosa Farian Sabahi alla presenza dell’Assessora ai Diritti dei cittadini del Comune di Parma Nicoletta Paci.
Una sessantina gli scatti realizzati da Farian Sabahi in Libano, Siria, Iraq, Iran, Emirati Arabi, Azerbaigian, Uzbekistan e Yemen tra il febbraio 1998 e la primavera 2005 ed esposti per la seconda volta, dopo la mostra al MAO Museo d’Arte Orientale di Torino (2019). In persiano e in arabo, Safar vuole dire viaggio.
Una parola che in sé racchiude i molteplici significati della mostra: racconta i viaggi di Farian Sabahi, le Terre e le persone ritratte e al contempo esorta il visitatore a compiere un viaggio, doppio, geografico ed emotivo. Così, i versi del poeta di lingua persiana Rumi ricamati dalla giovane artista Ivana Sfredda accolgono il visitatore: ‘Anche se tu non hai piedi, scegli di viaggiare in te stesso’, versi volti ad evocare l’importanza del viaggio e dell’apertura alle culture altre nel processo di crescita personale.
La mostra si colloca nella programmazione delle iniziative dell’Assessorato alla Partecipazione e Diritti dei Cittadini, guidato dall’Assessora Nicoletta Paci, dedicate alla riflessione sui diritti e i doveri individuali e collettivi, per interrogarsi su diritti ancora negati, già acquisiti ma messi in discussione, ancora da raggiungere. Con il patrocinio di Action Aid, Amnesty, Emergency, Ciac.
In occasione della mostra allo Spazio A, Farian Sabahi mostrerà al pubblico parmense anche il suo cortometraggio I Bambini di Teheran (33 minuti) che era già stato al MAO Museo d’Arte Orientale di Torino e al MUDEC Museo delle Culture di Milano (2018)
L’ingresso in mostra è gratuito. Orario: dal martedì al venerdì 15-19, sabato e domenica 10-19, lunedì chiuso.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*