Home » Attualità » Dieta per uomo, i consigli degli esperti

Dieta per uomo, i consigli degli esperti


Perdere peso e rimettersi in forma, un’esigenza che riguarda sempre più persona a prescindere dall’età e dal sesso. Il concetto di bellezza è ormai insito nella nostra società: se un tempo riguardava solo la sfera femminile, che nell’immaginario collettivo era quella più attenta a tali argomenti, da un po’ è arrivata anche tra gli uomini.
Trattamenti estetici, di bellezza, prodotti cosmetici e, soprattutto, attenzione alla linea; è questa la linea di condotta sempre più seguita anche dagli uomini. E parlando proprio di diete ed alimentazione, quali sono i consigli da seguire per gli uomini che vogliono perdere peso, soprattutto in questo momento dell’anno con la stagione calda alle porte?

Secondo i consigli di starebene24.it, la strategia per raggiungere questi obiettivi si basa su un mix di fattori che comprendono il metabolismo, il grasso primario ed i macro nutrienti. Il punto di partenza è sempre quello legato alla necessità di una dieta sana e bilanciata. Alimentazione e attività sportiva sono gli aspetti da curare per perdere peso e restare in forma: vediamo la sfera nutrizionale come dovrebbe essere impostata, negli uomini, fermo restando che se si vuole perdere peso è sempre meglio seguire i consigli di uno specialista e non affidarsi al fai da te.

Alimentazione da seguire

Soprattutto negli uomini che iniziano ad andare avanti con gli anni, è fondamentale non influire sulla velocità del metabolismo, che si riferisce al tempo che il corpo impiega per portare a termine il processo della sintesi degli alimenti. In sostanza la velocità con la quale si va a metabolizzare il cibo assunto.
Al contrario di quanto si possa pensare, il segreto non è mangiare poco, ma mangiare con una certa frequenza: se si taglia il numero dei pasti su base giornaliera, il metabolismo finirà per rallentare ed il corpo impiegherà più tempo per bruciare quanto acquisito.
C’è poi il concetto di grasso primario: che deve sempre essere utilizzato come riserva di grasso e che non può essere eliminato del tutto, in quanto ciò potrebbe nuocere alla salute. Mangiare sano e mangiare un po’ di tutto, senza tagliare drasticamente alcun cibo, paradossalmente anche i grassi sono utili.
E qui si entra nel concetto di macro nutrienti, che devono essere sempre assunti andando a variare quotidianamente la tipologia dei cibi che vengono consumati: le tre tipologie base sono carboidrati, proteine e grassi, tutti utili in un modo o nell’altro.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*