Home » Altre storie » “Educazione ai media e alla cittadinanza attiva”- 2 video per comprendere il linguaggio digitale: social e fotoritocco

“Educazione ai media e alla cittadinanza attiva”- 2 video per comprendere il linguaggio digitale: social e fotoritocco

 

Grazie alla collaborazione con Lorella Zanardo, autrice del libro e docu-film “Il corpo delle donne”, la proposta di video sul tema dell’educazione ai media per la cittadinanza.

La collaborazione ha preso il via lo scorso anno con un corso di formazione per insegnanti dedicato alla capacità di comprendere e gestire i nuovi media e il loro linguaggio.

Prosegue con nuove forme e modalità con la pubblicazione di due video educativi sull’Educazione ai Media, progettati e realizzati da “Nuovi occhi per i media” (agenzia di Lorella Zanardo) il primo introduttivo sul tema e il secondo sui volti delle donne e le modifiche indotte dai media.

I video vogliono essere un contributo per coinvolgere le ragazze/i con i temi che a loro interessano e da questi far partire una discussione.

 

“Molti dei progetti immaginati per l’anno 2020 devono, necessariamente, assumere una nuova forma-afferma Nicoletta Paci, Assessora alle Pari opportunità. -Lo scorso anno, come Assessorato alle Pari opportunità, abbiamo realizzato il percorso di formazione Educazione ai media e alla cittadinanza rivolto alle/agli insegnanti ed è stato molto apprezzato. Non sappiamo se potremo proseguire in questo anno e, quindi, arriva questa gradita proposta da Lorella Zanardo. In questo momento in cui sono cambiati gli schemi, i percorsi, i modi di relazionarsi è molto importante dialogare con ragazzi e ragazze e indirizzarli nella comprensione e nell’utilizzo dei media”.

Seguiranno altri due video sulla pubblicità e sulla cittadinanza attiva.

Quando realtà e finzione si uniscono al loro peggio

“A riprova di quanto sia necessario formare una coscienza critica nei giovani-dice Lorella Zanardo- vi proponiamo questo breve video che raccoglie due frammenti andati in onda durante le vacanze pasquali, quando le famiglie erano in gran numero dinnanzi agli schermi. E’ un esempio di come la percezione dell’emergenza in atto venga alterata con tecniche di spettacolarizzazione.

La forza della nostra formazione è da sempre dovuta all’unione delle potenzialità migliori di Internet e del lavoro dal vivo, con l’obiettivo di condividere e guidare attraverso il mezzo insostituibile dell’empatia. Di fronte ad un’emergenza senza precedenti, stiamo ridisegnando le nostre modalità didattiche, per fare in modo che la crisi del presente non diventi anche il fallimento del futuro.
Ecco allora che abbiamo reso disponibili online dei brevi video, che possono essere utilizzati dagli insegnanti per trattare con i propri alunni i principali temi dell’educazione ai media e alla cittadinanza attiva digitale.
Abbiamo finora pubblicato i primi due, dedicati a:

1. L’introduzione all’educazione ai media

2. I social network e il fotoritocco

Molte insegnanti li stanno già usando con efficacia per la loro formazione a distanza.

Nel corso di questa settimana uscirà il terzo capitolo sul tema della pubblicità discriminatoria e della cittadinanza.

Stiamo anche lavorando a soluzioni più complete e articolate di formazione a distanza che possano permettere a scuole, organizzazioni, istituzioni, a partire da settembre, di attivare la stessa formazione che eravamo soliti proporre in aula.

Dobbiamo tutti convivere con l’incertezza in questi giorni. L’impegno e la speranza sono la risposta che Nuovi Occhi vuole dare. Creando le condizioni per insegnare e trasmettere conoscenza anche con le limitazioni con le quali stiamo convivendo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*