Home » Cultura&Spettacoli » 10 dicembre-Bimbi al Museo: in Pilotta si studia la storia attraverso l’arte e la bellezza

10 dicembre-Bimbi al Museo: in Pilotta si studia la storia attraverso l’arte e la bellezza


Partirà il 10 dicembre l’iniziativa Bimbi al Museo ideata dal Punto Parma Terre des Hommes che, alle ore 10,30 accompagnerà i bambini delle classi quinte della scuola Toscanini di via Cuneo, alla prima visita del complesso monumentale della Pilotta.

All’interno della Galleria Nazionale i bambini scopriranno le bellezze artistiche conservate nel principale spazio museale della nostra città, ripercorrendo attraverso le opere, il periodo del ducato nel segno di Maria Luigia d’Austria.

Tra il fascino del teatro Farnese, l’opera scultorea del Canova e le sfumature su tela impresse nel ritratto del Giovan Battista Borghesi, i giovani alunni, rivivranno lo sfarzo dell’epoca congiuntamente agli studi storici avviati durante l’anno scolastico assieme alle insegnanti dell’IC Toscanini.

L’iniziativa realizzata con il patrocinio dell’assessorato alla scuola e servizi educativi del Comune di Parma e con la collaborazione del Mibact e della Pilotta, si prefigge di esser un progetto di lungo corso in cui coinvolgere molte delle scuole presenti in città, incentivando la conoscenza dell’arte e la cultura legata alla storia del territorio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*