Home » Altre storie » La Storia dell’Indice FTSE 100

La Storia dell’Indice FTSE 100

Il Financial Times Stock Exchange 100 è un indice ponderato in base alla capitalizzazione delle 100 maggiori società quotate alla Borsa di Londra. Gestito dal FTSE Group, l’indice è utilizzato dagli investitori per misurare la prosperità delle imprese regolamentate dal Diritto Societario del Regno Unito e valutare lo scenario economico generale britannico. Leggi di più su di esso e scopri perché è una delle migliori opzioni per fare trading con i CFD.

Breve Storia dell’Indice FTSE 100

L’Indice Financial Times Stock Exchange 100, noto anche come Indice FTSE 100, FTSE 100, FTSE, o informalmente chiamato Footsie – è stato fondato il 3 gennaio 1984 al livello iniziale di 1000 punti. Nel dicembre del 1999, quando internet ha rivoluzionato il mondo del trading, l’indice ha raggiunto il massimo storico di 6.950 punti. Un altro fattore è stato l’aumento del prezzo del greggio Brent fino a circa 60 dollari USA. Questo record è stato superato nel maggio 2018, con un valore di chiusura di 7.877,45 e un valore infragiornaliero di 7.903,50.

L’Indice Financial Times Stock Exchange 100 – Panoramica

L’indice è gestito dal FTSE Group, una joint venture tra il Financial Times di Londra e la Borsa di Londra. È composto dalle 100 maggiori società per capitalizzazione di mercato che rappresentano l’81% dell’intera capitalizzazione di mercato della Borsa di Londra. La capitalizzazione di mercato rappresenta il valore attuale del prezzo di un’azione di una società, moltiplicato per il numero di azioni emesse. Oltre a questa caratteristica, per essere quotate, le aziende devono soddisfare altri criteri, come ad esempio avere una quotazione completa alla Borsa di Londra con quotazione in Sterline o in Euro sul Servizio di Trading Elettronico di Borsa. La quotazione viene aggiornata trimestralmente, il che significa che le società possono cambiare in qualsiasi momento e fare spazio ad altre con una capitalizzazione di mercato più grande. Nel corso degli anni la lista è cambiata in modo esponenziale, principalmente a causa del deprezzamento del valore di mercato, delle fusioni e della cessazione di alcune società. In alcuni casi, i componenti hanno cambiato nome, come HSBC, l’ex Midland Bank.

L’indice viene calcolato in tempo reale e pubblicato in ogni secondo quando il mercato è aperto. La sessione di negoziazione alla Borsa di Londra inizia alle 08:00 e termina alle 16:30. I valori di chiusura sono presi alle 16:35. Il FTSE 100 è tipicamente utilizzato come utile e preciso indicatore di quanto bene si comporta il mercato azionario britannico, ma non il mercato finanziario o l’economia del Regno Unito nello specifico, in quanto molte società quotate hanno operazioni a livello internazionale. Una migliore indicazione dell’economia del Regno Unito è l’indice FTSE 250, in quanto contiene una più ampia porzione di aziende che operano nel Regno Unito.

Dopo l’ultimo aggiornamento del 18 marzo 2019, le prime dieci società quotate nell’indice FTSE 100 sono:

3i (III)
Admiral Group (ADM)
Anglo American plc (AAL)
Antofagasta (ANTO)
Ashtead Group (AHT)
Associated British Foods (ABF)
AstraZeneca (AZN)
Auto Trader Group (AUTO)
Aviva (AV)
BAE Systems (B)

Non dimenticare, le aziende sono classificate in base alla capitalizzazione di mercato! Puoi trovare l’elenco completo e monitorare gli aggiornamenti degli indici e i loro prezzi sul sito del gruppo FTSE.

Come investire nell’indice FTSE 100

Puoi investire nelle azioni dell’Indice FTSE 100 attraverso la piattaforma di un broker di CFD online. L’azienda che scegli è estremamente importante perché gestisce il tuo investimento e ti offre i mezzi per raggiungere i migliori risultati. TradeFW.com è una società di investimento online registrata e autorizzata ad operare dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC).  Il broker mantiene i tuoi fondi in un conto separato, ti offre una protezione del saldo negativo e un ambiente di trading professionale, pieno di materiale informativo e strumenti moderni per guidarti e aiutarti. Da principiante, avrai bisogno di tutto l’aiuto possibile. Il fatto di avere tutto in un solo posto è un grande vantaggio!

Quando avrai deciso il broker online, sarà il momento di acquistare azioni! In un modo o nell’altro, tutte le 100 aziende sono un acquisto sicuro, in quanto saranno redditizie anche in tempi economici difficili, grazie alla loro alta capitalizzazione di mercato. Tuttavia, è consigliato investire in aziende che appartengono alla tua area di competenza, o quelle che ritieni compatibili con il tuo stile di trading, la tua strategia e i tuoi obiettivi finanziari. Se stai cercando di diversificare il tuo portafoglio di investimenti, puoi semplicemente acquistare azioni di diversi settori industriali. Non preoccuparti, c’è un’ampia scelta a tua disposizione!

Conclusioni

Il FTSE 100 è un indice delle principali società quotate alla Borsa di Londra. È principalmente utilizzato per misurare la prosperità del mercato azionario britannico, in quanto i suoi componenti rappresentano l’81% dell’intera capitalizzazione di mercato della Borsa di Londra. È possibile investire in esso e diversificare il proprio portafoglio acquistando azioni attraverso la piattaforma di un broker online.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*