Home » Cultura&Spettacoli » 11 ottobre-Lenz presenta il suo programma autunnale: da Hamlet Solo al Teatro Farnese al Festival Natura dei Teatri per arrivare all’edizione #Parma2020 tutta al femminile

11 ottobre-Lenz presenta il suo programma autunnale: da Hamlet Solo al Teatro Farnese al Festival Natura dei Teatri per arrivare all’edizione #Parma2020 tutta al femminile


Presentati questa mattina 1 ottobre nella sede di via Pasubio 
i progetti d’autunno di Lenz Fondazione: la XXIV edizione del Festival Natura Dèi Teatri, Hamlet Solo interpretato dall’attrice sensibile Barbara Voghera nel teatro barocco “più bello del mondo”, i percorsi di formazione in vista del grande allestimento per Parma 2020 Capitale Italiana della Cultura, la partecipazione a Festival, rassegne e convegni in tutta Italia.

È ricco e multiforme, il programma di attività di Lenz Fondazione dei prossimi mesi. L’ensemble diretto a Parma da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto sarà infatti impegnato a dar corpo alle molteplici vocazioni e attitudini che negli oltre trent’anni di storia ne hanno fatto un soggetto dall’identità pienamente riconoscibile a livello nazionale e internazionale: produzione artistica, curatela, formazione, ricerca ed analisi teorica.

Memoria, tempo, inclusione, sensibilità, spazio, riqualificazione; e ancora, spazi urbani reinterpretati, performance site specific, dialoghi contemporanei nel rispetto dei classici, confronti e incontri tra linguaggi differenti, questi e molti altri i temi affrontati da Lenz nel corso della pluridecennale esperienza che fa del teatro di ricerca cittadino un centro d’eccellenza nel panorama culturale nazionale e un protagonista perfetto del progetto Parma2020 Capitale della Cultura.

Il primo appuntamento della stagione sarà Venerdì 11 ottobre alle ore 21, in occasione delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Salute Mentale.

In un evento realizzato in collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta e il DAISM-DP dell’Ausl di Parma andrà in scena al Teatro Farnese di Parma Hamlet Solo interpretato da Barbara Voghera, attrice sensibile con sindrome di Down protagonista da vent’anni di alcuni tra i più importanti progetti performativi di Lenz, figura centrale nella pluridecennale indagine di Maestri e Pititto sul rinnovamento della lingua scenica contemporanea.

Parte del programma della quindicesima Giornata del Contemporaneo a cura di AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), l’installazione visiva e sonora di Hamlet Solo sarà inoltre presentata il giorno dopo, sabato 12 ottobre, alle ore 19 a Lenz Teatro, a Parma, al termine di un pomeriggio di dialoghi e spettacoli.

Hamlet Solo sarà inoltre in scena giovedì 17 ottobre alla Sala Estense di Ferrara, ospite de La Società a Teatro 2019/20, a cura della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

La ventiquattresima edizione di Natura Dèi Teatri, Festival Internazionale di Performing Arts, invece, entra nel vivo dal 31 ottobre al 30 novembre con una programmazione che attraversa molteplici forme dell’arte scenica degli ultimi decenni rispecchiate dal lavoro di artisti di diverse generazioni, provenienze, poetiche e discipline: dagli storici performer sensibili di Lenz alla più consolidata sperimentazione musicale internazionale, dalla rigorosa etica teatrale nata negli anni Ottanta alla rilettura contemporanea della classicità, dalla centralità del corpo come origine e motore dell’accadimento scenico alle più attuali ricerche nei campi della video-arte e del digitale.

Il tema concettuale del triennio 2018-2020 è Toccare.Ispirazioni da Jean-Luc Nancy e Gilles Deleuze, con la tripartizione Tenero nel 2018, Liscio//Striato nel 2019 e Sforzo nel 2020.

“Liscio//Striato, possono coesistere entrambe le condizioni, al tempo stesso o differite, in un movimento continuo di scarti e sovrapposizioni. Di questo doppio movimento, di questo universo brulicante di differenze, di questa permanente dialettica necessita, a nostro avviso, il teatro performativo contemporaneo-dice Francesco Pititto-Liscio e striato sono sì componenti dei tessuti muscolari, ma sono anche due modalità dello spazio per Deleuze, deserti e mari, spazio urbano e punti fissi, libertà e proprietà, nomadismo e stanzialità ma che possono sovrapporsi secondo schemi e movimenti che arrivano all’improvviso. Come le rivoluzioni, migratorie e climatiche. Così come possono rappresentare due periodi della vita, due condizioni di vita, che altrettanto possono sovrapporsi e creare nuove differenze. Queste e altre sono le proliferazione rizomatiche di questa 24a edizione di Natura Dèi Teatri, differenti pratiche estetiche, linguistiche e poetiche in uno spazio di Natura, di presenze divine e di teatri.”

Formazione

Si sono avviati in queste settimane, e proseguiranno fino a giugno, i molteplici percorsi laboratoriali di Lenz rivolti ad attori sensibili e a giovanissimi interpreti, in vista de La vita è sogno, il grande allestimento che sarà realizzato negli spazi del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma per Parma 2020 | Capitale Italiana della Cultura.

 

Ricerca e seminari

 

Venerdì 18 ottobre, al Teatro Comunale di Ferrara, Lenz Fondazione è stata invitata a realizzare un incontro pubblico di approfondimento sulla propria poetica. Il seminario sarà costituito da una primo intervento della regista e Direttrice Artistica Maria Federica Maestri, che analizzerà il percorso e le metodologie di lavoro con la sensibilità e una seconda parte con l’attrice Barbara Voghera, che sarà protagonista di un esito performativo, pensato in profonda interazione con il pubblico, rappresentativo del suo ventennale attraversamento scenico delle grandi drammaturgie occidentali.

 

Giovedì 14 novembre Maria Federica Maestri prenderà parte al Simposio internazionale Shakespeare’s Characters Transposed: Iconography, Adaptations, Cultural Exchanges and Stagingpromosso dall’Università degli Studi di Trento con la relazione Della piena verità della finzione, nella quale analizzerà la pluridecennale indagine shakespeariana di Lenz Fondazione.

Nella prima parte del 2020, sono inoltre in programma la videoinstallazione Viale San Michele. Prima che si imbianchino le cantine (che verrà presentata in collaborazione con ISREC in occasione del Giorno della Memoria), il debutto di tre densi assoli di altrettante attrici icone di Lenz (Altro Stato con Barbara Voghera, Flowers like stars? con Valentina Barbarini e Hipógrifo Violento con Sandra Soncini), la ripresa -in occasione della Festa della Liberazione- della storica performance [ Dido ] Epidermica, e la creazione dell’assolo Asilo, da Calderón de la Barca, interpretato da Rocco Caccavari.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*