Home » Cultura&Spettacoli » Le aziende private investono in arte: l’iniziativa ‘Libera l’Arte’ per restaurare la statua di ‘Pomona’ del Boudard al Parco Ducale

Le aziende private investono in arte: l’iniziativa ‘Libera l’Arte’ per restaurare la statua di ‘Pomona’ del Boudard al Parco Ducale

Tanto si è detto sull’importanza del rapporto tra aziende private e patrimonio culturale di questo paese alla luce dei pochi fondi stanziati dal pubblico in questo settore.

Un rapporto indispensabile, utile alla valorizzazione e alla conservazione delle opere d’arte e nello stesso tempo alla visibilità delle aziende che lo sostengono dimostrando attenzione e sensibilità nei confronti della produzione culturale e artistica che tanto ci identifica.

L’iniziativa di Colgate-Palmolive rientra in questo tipo di comunicazione con il progetto ‘Libera l’Arte’ in collaborazione con Fondaco Italia società di consulenza che opera attraverso la progettazione e la gestione di interventi di restauro, manifestazioni ed eventi agendo come punto di collegamento tra pubblico e privato, supportando economicamente la tutela del patrimonio artistico italiano, coinvolgendo le aziende in progetti che valorizzino i luoghi dell’arte.

Per far conoscere agli italiani la linea “Sanex” il gruppo Colgate-Palmolive ha pensato di “scardinare” le classiche leve della pubblicità tout court e ha deciso di investire nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico del nostro Paese con l’obiettivo di intraprendere un rapporto diretto con le comunità locali e con i consumatori.

Dal 9 settembre, otto opere d’arte, in cinque regioni d’Italia (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Lazio) saranno in gara per tornare all’originario splendore, grazie alla partecipazioneattiva di tutti i cittadini italiani, che sono invitati a votare l’opera preferita sul sitowww.sanex.com/it-it.

“Il processo è semplice e veloce, non sarà necessario registrarsi o fornire alcuna informazione personale. La proclamazione della vincitrice,l’opera più votata, avverrà il 9 ottobree la riconsegna dell’opera restaurata è prevista entro gennaio 2020. L’auspicio è che attraverso Sanexil progetto trovi la più ampia diffusione egrazie ad un’energia contagiosasi scateni una grande partecipazione attiva.” fa sapere l’azienda.

Parma fa parte della selezione con la statua ‘Pomona’ (la dea dei frutti) opera di Jean-Baptiste Boudard risalente al 1757 in marmo bianco di Carrara posizionata davanti al Palazzo Ducale, che fa parte di un gruppo scultoreo con Pale, Tritolemo (personaggio della mitologia greca) e Vertumno (divinità romana di origine etrusca).

“Le quattro sculture in marmo bianco di Carrara, Pomona, Pale, Trittolemo, Vertumno, complesso scultoreo di Jean-Baptiste Boudard, collocate dal 1756 nel Parco Ducale della città di Parma, hanno bisogno di aiuto per tornare a risplendere nella loro bellezza ed eleganza-ha detto Michele Guerra assessore alla cultura-Un grazie dal Comune di Parma alla sensibilità di questo progetto che, ci auguriamo, potrà prendersi cura di loro.”

Un grande gruppo internazionale che, riconoscendo il valore dell’arte italiana, sarà protagonista del restauro di una di esse e nel contempo contribuirà a pubblicizzare i luoghi che le accolgono. Un percorso innovativo di comunicazione, una modalità concreta di responsabilità sociale d’impresa per fare cultura e valorizzare l’arte attraverso la partnership tra Sanex Colgate-Palmolive e Fondaco Italia.

Le altre opere in votazione: la statua di Artemide di Palazzo Reale a Torino, la statua della Madonna del coazzone del Castello Sforzesco di Milano, la Fontana del Delfino a Bergamo, la statua di Giovane donna all’Arengario di Monza, la statua della Venere di Milo  dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, la statua di Santa Teresa del pronao della Chiesa degli Artisti a Roma, la statua della Madonna con Bambino della frazione di Sommati ad Amatrice.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*