Home » Cultura&Spettacoli » Dal 5 luglio Anteprima Estiva Barezzi Festival al Castello di Montechiarugolo

Dal 5 luglio Anteprima Estiva Barezzi Festival al Castello di Montechiarugolo

La strada che conduce alla tredicesima edizione del Barezzi Festival è ricca di sorprese che per la prima volta, si mostrano già con il caldo estivo e in un luogo insolito.

Il percorso di avvicinamento alla kermesse autunnale, inizia quest’anno addirittura in luglio, con un calendario di anteprime che costituisce una vera e propria piccola rassegna, sempre all’insegna della qualità e della varietà della proposta, con uno sguardo deciso e interessato alla nuova scena italiana.

Tre appuntamenti dedicati ad un pubblico eterogeneo, abituato al crossover di generi caratteristico del Barezzi Festival, tra musica d’autore, contemporanea, rock e electro-pop:

Edda (ex-Ritmo Tribale), con il “nostrano” Emanuele Nidi in apertura, La Rappresentante di lista e Guido Maria Grillo saranno i protagonisti, in concerto rispettivamente il 5, il 12 e il 19 luglio 2019 a Montechiarugolo.

Ispirato dalla figura di Antonio Barezzi, droghiere di Busseto che intravide il talento del giovanissimo Giuseppe Verdi e ne finanziò la formazione e gli studi, il festival è saldamente radicato nel territorio della provincia di Parma ed approda per la prima volta a Montechiarugolo.

L’evocazione della figura di Barezzi intende fornire un modello di mecenatismo illuminato da diffondere ed emulare. Barezzi Festival nasce, appunto, con lo scopo di promuovere la musica di qualità, costituendo un punto di incontro tra l’Opera, e la musica classica in generale, e la contemporaneità.

I concerti si terranno all’ombra delle mura dello straordinario castello medievale di Montechiarugolo, borgo suggestivo con una storia millenaria che garantisce un’atmosfera dal sapore fiabesco e incantevole.

Il primo appuntamento è il 5 luglio con il rock d’autore di Edda, talentuoso ed originalissimo artista, ex leader dei Ritmo Tribale, seminale rock band italica che raggiunse l’apice della notorietà tra la fine degli anni ’80 ed i ’90. In apertura, suonerà Emanuele Nidi, cantautore parmigiano.

Il secondo appuntamento è il 12 luglio con l’electro-pop irresistibile de La Rappresentante di lista, assoluta rivelazione di quest’anno, protagonista dei maggiori festival italiani.

Il terzo e ultimo appuntamento, il 19 luglio, è con il cantautorato lirico, a metà tra classicità e contemporaneità di Guido Maria Grillo, che presenterà il suo ultimo disco intitolato “Senso”.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito ed inizieranno alle ore 22:00.

Edda è noto nella scena musicale italiana come cantante dei Ritmo Tribale, band importante del rock nostrano fino alla fine degli anni Novanta Il gruppo si riforma nel secondo millennio, ma nel 2009 Edda (che ha lasciato la band nel 1996) esordisce con “Semper Biot” frase in dialetto milanese che significa “sempre nudo”, primo disco solista dopo tredici anni lontano dalle scene, realizzato in collaborazione con Walter Somà. L’album viene registrato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani e presentato dal vivo aprendo spesso nei concerti degli amici Afterhours e viene nominato tra i finalisti del Tenco come opera prima. Il secondo lavoro è un EP uscito a settembre 2010, è “”In orbita”. Nel 2012 arriva “Odio i vivi”, seguito nel 2014 da “Stavolta come mi ammazzerai?”: quest’ultimo viene inciso con Fabio Capalbo, titolare della Niegazowana che pubblica i dischi di Edda. Nel 2017 esce “Graziosa utopia” , quarto album in studio dell’artista, che arriva finalista al Premio Tenco 2017. Nel 2019, dopo la pubblicazione del primo singolo “E se”, Edda pubblica un nuovo disco, “Fru fru”. Emanuele Nidi Cantautore e polistrumentista, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Parma. Suona in produzioni per teatri e compone le musiche per lo spettacolo “Sdisorè”, tratto dall’opera omonima di Giovanni Testori, con la regia di Gigi dall’Aglio. È ideatore e interprete di un omaggio alla figura e all’opera del cantautore cubano Silvio Rodriguez, “Dias y Flores”, portato sul palco del Teatro delle Briciole di Parma in apertura al concerto di Giorgio Conte in occasione del Barezzi Festival 2017. Nel marzo 2019 pubblica il suo disco d’esordio, “La tua bellezza in fiore”.

La Rappresentante di lista è una band che nasce nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il chitarrista Dario Mangiaracina. I due si erano conosciuti a Milano l’anno prima durante l’allestimento di uno spettacolo teatrale e si erano successivamente spostati a Palermo. Lì nasce il primo album de LRDL che verrà pubblicato nel 2014 dall’etichetta bolognese Garrincha Dischi. Da Palermo parte il primo tour del duo e“(Per la) Via di Casa” viene candidato alle Targhe Tenco come miglior disco d’esordio. A settembre Veronica è nominata miglior voce femminile della scena indie dal MEI e la band è tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani con il singolo “Apriti Cielo!”. A dicembre dello stesso anno esce “Bu Bu Sad” (candidato alle Targhe Tenco come miglior disco dell’anno. È l’incontro con il produttore Fabio Gargiulo che riporta la band a Milano. Qui si definisce la scrittura e la creazione di “Go Go Diva”, terzo album in studio del gruppo che esce per Woodworm label e che si afferma come una delle più importanti pubblicazioni dell’anno.

Immerso nell’arte fin da piccolo, nella casa materna, zeppa di quadri dello zio pittore, echeggiavano arie d’Opera intonate dal nonno, tenore e violinista, e dallo zio, grande esperto di Giacomo Puccini, Guido Maria è cresciuto ascoltando Tenco, Jeff Buckley, Fabrizio De Andrè (a cui ha dedicato anche la sua tesi di laurea in Filosofia). Dalla madre, De Curtis, discendente del Principe Antonio “Totò”, e docente di Storia dell’arte, ha ereditato sensibilità artistica e doti vocali. Il nuovo disco, “Senso”, pubblicato lo scorso 4 marzo per Barezzi Label, è un’opera lirica e struggente, nove canzoni (più un omaggio a Verdi) d’amore e d’abbandono, oniriche, malinconiche, dominate da una voce che sonda le cavità dell’anima. Guido Maria Grillo, nato a Salerno, si è laureato in Filosofia con una tesi dal titolo “Lotta politica e sentimento religioso ne La buona novella di Fabrizio De Andrè”. Cantautore e autore per il teatro, dal 2009 ad oggi, ha pubblicato 3 album, un Ep e un singolo (Startup/Warner Music). Ha aperto concerti di Rufus Wainwright, Anna Calvi, Avion Travel, Marlene Kuntz, Musica Nuda, Paolo Jannacci, Niccolò Fabi, Levante ed altri. E’ vincitore del Premio Bruno Lauzi 2017.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*