Home » Altre storie » Quando l’azienda si prende cura dei propri dipendenti: il caso di Linkem

Quando l’azienda si prende cura dei propri dipendenti: il caso di Linkem

Quando l’azienda si prende cura dei propri dipendenti: il caso di Linkem

Il rapporto tra il datore di lavoro e i dipendenti, quando è basato sulla collaborazione e il rispetto reciproco, dà sempre buoni frutti. È una regola che le grandi aziende cominciano ad apprezzare sempre più, mettendo la figura del lavoratore al centro delle politiche aziendali. Ma, tra le molte che dichiarano di farlo e non si curano che questa politica funzioni, ce ne sono alcune che, per così dire, lo fanno con coscienza. E i risultati si vedono.

L’inchiesta di Panorama premia Linkem

L’inchiesta condotta da Panorama insieme a “Statista”, società di analisi di mercato tedesca, ha riconosciuto a Linkem, l’operatore che propone offerte di Internet senza abbonamento e senza telefono fisso, un posto di rilievo tra le prime quindici aziende in Italia nelle quali si lavora bene, attribuendole un punteggio oltre la media. Un punteggio che rende orgoglioso l’AD dell’Azienda, che ha dichiarato di voler proseguire su questa strada aumentando l’impegno nei confronti dei lavoratori, con delle strategie mirate al welfare aziendale.

Il Programma Maam

Strategie che, in Linkem, includono l’applicazione del Programma Maam, un progetto di Life Based Value, che ha l’obiettivo di trasformare le esperienze personali in strategie di business. Un master formativo per neogenitori, installato su una piattaforma extra-aziendale di tipo digitale, al fine di utilizzare il confronto diretto per sviluppare doti di leadership e capacità di ascolto, dando spazio anche alla propria emotività. Il tutto senza abbandonare Roma, location originaria.

Da Roma non ci si allontana

La Linkem è nata a Roma, nel 2001, e, nonostante non si contino ormai gli sponsor internazionali, non ha alcuna intenzione di trasferirsi altrove. “I nostri soci investono in tutto il mondo, e anche se il sistema Paese Italia è complesso, la nostra città continua ad avere, per gli investitori internazionali, una capacità di attrazione e un fascino che non si trovano in giro”, dichiara al Corriere della Sera il co-fondatore e Direttore Marketing dell’azienda, Francesco Sortino. E così la scommessa di un’Azienda, che conta 600.000 clienti italiani, 900 dipendenti, ed azionisti del calibro dei Fondi Jefferies, Cowen, Armavir e BlackRock, rimane quella di continuare ad investire in Italia, oltre che a dare spazio a chi vale, come Grazia Paparella.  

La responsabile delle risorse umane viene dal Call Center

In Linkem Grazia Paparella ha trovato il giusto riconoscimento delle sue grandi qualità umane e manageriali diventando, da semplice addetta al call center, la responsabile delle risorse umane. Una vittoria ottenuta mettendo a frutto l’esperienza maturata presso la precedente azienda che, appena iniziata la gravidanza, aveva deciso di licenziarla, combinata alla sua capacità di essere mamma. Una capacità che, insieme all’abilità comunicativa già faticosamente acquisita, l’ha portata ad essere notata, rivalutata e premiata all’interno di Linkem.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*