Home » Altre storie » Incisione laser: come funziona e prezzi

Incisione laser: come funziona e prezzi

 

Negli ultimi anni le nuove tecnologie hanno dato vita a nuovi modelli lavorativi capaci di facilitare la vita delle aziende che si occupano di incisione sui diversi materiali. La più importante riguarda l’utilizzo delle incisioni laser. Con incisione laser su metallo si può conferire ai prodotti un’impronta individuale o un tocco personale. Un trofeo sportivo inciso con il nome del vincitore, una penna a sfera incisa con il logo dell’azienda o un componente contrassegnato con il numero di serie o lotto sono solo alcune delle applicazioni tipiche dell’incisione laser. Il grande vantaggio: con un laser si può incidere praticamente qualunque disegno su diversi tipi di materiali.

Nell’incisione laser il materiale viene riscaldato così intensamente dal raggio laser incidente che, a seconda del tempo di esposizione, cambia colore e crea un contrasto, oppure il materiale evapora o brucia. L’incisione laser così ottenuta è permanente e molto resistente all’abrasione.

Attraverso i marcatori laser è possibile lavorare, facilmente, non solo l’alluminio ma anche altre tipologie di metalli, come l’acciaio, il ferro, l’ottone, l’oro, l’argento, il platino, il palladio e il titanio.

Inoltre, i marcatori laser offrono numerosi benefici legati non solo all’incisione profonda e all’identificazione dei prodotti ma, essendo una tecnologia “senza contatto”, sono in grado di eseguire processi di lavorazione estremamente dettagliati e puliti, assicurando una finitura ad altissima risoluzione senza rovinare la superficie dei materiali con sbavature e abrasioni.

Tutti i sistemi di marcatura a laser sono progettati con le nuove tecnologie delle sorgenti a fibra, molto più affidabili e precise per la lavorazione su tutti i tipi di metalli e leghe più dure, garantendo una durata e una resistenza ad acidi, a fenomeni di corrosione e ad agenti atmosferici. A questa lunga serie di benefici va aggiunto anche un ulteriore vantaggio: la velocità. Infatti, queste macchine sono in grado di incidere in modo rapido e preciso qualsiasi tipo di superficie e materiale, aumentando la produttività della propria impresa e nella massima sicurezza verso chi utilizza queste apparecchiature.

Per quanto riguarda l’incisione, si tratta di un processo impiegato per asportare del materiale dalla superficie in metallo o in leghe più dure. Attraverso la penetrazione del raggio laser viene rimossa parte della superficie che genera una fenditura (incavo) che risulta ben “marcata” grazie anche all’azione delle alte temperature.

Infine, la marcatura laser profonda è una tecnologia adoperata per interventi in cui è richiesta la massima precisione e, in special modo, una fenditura a una certa profondità nella superficie da trattare.

Il prezzo di una macchina laser può variare da 4.000 per un sistema entry-level cinese fino ad un massimo di 200.000 € per un sistema laser high-end per l’integrazione in una linea di produzione. I principali fattori di costo per macchina laser sono le dimensioni della macchina e la qualità e la potenza della sorgente laser.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*