Home » Altre storie » Arredare il bagno: i vantaggi di scegliere il made in Italy

Arredare il bagno: i vantaggi di scegliere il made in Italy

Il mercato dell’arredamento ci regala numerose soluzioni per l’arredamento del bagno. Ma questo ambiente è governato da alcuni principi universali che è fondamentale tenere a mente per ottenere un effetto di comfort ed eleganza, indipendentemente dal tipo di stile scelto.

Bisogna ricordare che perfino il bagno dotato dei sanitari più costosi e delle rubinetterie più sofisticate, come quelli di Novellini docce, ha bisogno della giusta attenzione. Un altro dettaglio cruciale è l’altezza della parete fino alla quale procedere con le piastrelle. Tenete presente che il bordo orizzontale senza ceramiche diventerà un raccogli-polvere. Le alternative sono: rivestire la parete a tutta altezza oppure dare continuità alle due parti aggiungendo un ulteriore strato di cartongesso al di sopra della superficie piastrellata.

Per l’arredamento è sempre bene scegliere il made in Italy. La scelta dei sanitari made in Italy non è tra le più facili da fare. Il design italiano si esprime al meglio anche in quelli che non sono più semplici elementi funzionali della stanza da bagno, ma veri e propri elementi d’arredo che connotano il gusto stilistico e soddisfano le più disparate esigenze estetiche. Noi italiani abbiamo sempre qualche tipo di particolarità, non a caso siamo conosciuti come la nazione della moda ed eleganza, e anche nel design dei sanitari abbiamo le nostre i cavalli da battaglia. Non dimentichiamo, ad esempio, il famoso bidet, di origine Francese ma completamente in disuso in quasi tutto il mondo; noi italiani siamo gli unici ad averlo nel bagno di tutte le case italiane.

I sanitari a colonna sono caratterizzati dallo scarico a pavimento e dalla cassetta di scarico dell’acqua posizionata sopra il vaso. Vengono installati ad una certa distanza dal muro e il tubo di immissione dell’acqua di scarico resta a vista tra il sanitario ed il muro. I sanitari sospesi sono filomuro e lo scarico è collocato all’interno della parete su cui poggiano; sono agganciati tramite delle staffe, senza avere contatto col pavimento, da cui distano qualche decina di centimetri. I lavabi meritano una menzione a parte perché, oltre a seguire la tipologia precedente, possono anche essere un elemento a sé stante ed avere stili e materiali completamente diversi da water e bidet. Hanno anch’essi un impianto di carico e uno di scarico, e possono essere installati a colonna o sospesi, con tutte le caratteristiche, i pro ed i contro dei precedenti, ma possono anche essere parte integrante di mensolature, mobili o strutture in muratura. La scelta ovviamente seguirà una necessità estetica, tenendo conto dello spazio disponibile e della posizione degli impianti se si tratta di una sostituzione.

In ogni caso, come sempre accade, per chi punta sulla qualità non può che scegliere l’arredamento made in Italy che permette alti standard qualitativi e, allo stesso tempo, si presta alle ultime tendenze del settore.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*