Home » Altre storie » Formazione, le novità della rete

Formazione, le novità della rete

Studiare, formarsi, restare sempre aggiornati; un’esigenza che negli ultimi anni è andata ad incrementarsi anche grazie ad alcuni interventi del legislatore che hanno delineato nuovi profili e cambiato l’essenza di tale strumento.

Nel 2003 sono stati unificati l’obbligo di istruzione, già sancito in Costituzione, con l’obbligo formativo: per assolvere a tale dovere è stata poi studiata la legge del 2005 in materia di formazione professionale, con ampia facoltà alle regioni e ad altri enti territoriali di predisporre il tutto.

Da allora il sistema è profondamente cambiato e le strutture formative che possono assolvere a tale incombenza si sono moltiplicate assorbendo anche soggetti del tutto nuovi. Si pensi alle novità proposte dalla rete con la nascita di soggetti deputati ad erogare corsi di formazione online. Una novità non da poco che ha ribaltato completamente il modo di intendere la formazione. Oggi è possibile seguire corsi direttamente in rete, collegandosi a specifiche piattaforme e siti che offrano la possibilità. Gli strumenti sono di ogni genere: dalle dirette allo streaming passando per i webinar, vere e proprie lezioni virtuali con diversi utenti connessi nello stesso momento e con un insegnante che parla in tempo reale. Tutto come in una vera e propria aula.

A cogliere al volo tale opportunità non sono stati soltanto soggetti privati, ma anche istituzionali: su tutte le università online, che sempre più utilizzano lo strumento del web per mettere a disposizione dell’utente la propria offerta formativa.

Ma si tratta di una vera e propria opportunità per tutti dato che la formazione a distanza, possibile proprio grazie all’impostazione sopra descritta, non si limita esclusivamente a scuole ed università, ma può essere utilizzata anche da aziende ed enti formativi, associazioni di ogni genere, strutture varie per formare i propri dipendenti.

I vantaggi sono quelli di poter accedere alla formazione semplicemente facendo ricorso ad una connessione internet e ad un supporto multimediale, che sia pc o altro; alla riduzione dei costi, sia per chi eroga il corso che per gli allievi; all’indipendenza rispetto alla necessità di una presenza fisica; all’interattività del materiale didattico.

Punti di vantaggio non certo da poco e che sono oggi in grado di rappresentare un valore aggiunto per quanto riguarda la materia formazione. Il tutto sempre grazie alle muove potenzialità garantite dalle tecnologie multimediali.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*