Home » Food&Wine » Ricette: il tofu burmese con la farina di ceci. Più facile e senza coagulanti

Ricette: il tofu burmese con la farina di ceci. Più facile e senza coagulanti

E’ una varietà di tofu che, invece di essere prodotta con il latte di fagioli di soia, è fatta con la farina di ceci.

Il tofu burmese è un alternativa golosa e si può fare anche a casa, basta avere gli ingredienti giusti e un po’ di pazienza. A differenza del tofu tradizionale non ha bisogno di coagulanti ma solo di un pizzico di sale e curcuma.

Questa varietà ha una consistenza diversa, non si sbriciola quando viene tagliato a cubetti. Delizioso freddo ma anche scaldato in padella con un filo d’olio, l’importante è non scaldarlo troppo perché tende a sciogliersi. Volendo si può servire anche in stato semi liquido come crema di contorno.

Questi gli ingredienti e la procedura per preparare 1 panetto da 400 grammi. Tempi di conservazione? In frigo anche 3 o 4 giorni.

 

Ingredienti: 

Farina di ceci: 84 grammi

Sale grosso: quanto basta

Olio extra vergine d’Oliva: quanto basta

Acqua: 0,5 litri

Curcuma: una punta di cucchiaino

Aglio in polvere: una punta di cucchiaino (facoltativo)

Procedimento:

Versare in una ciotola 160 millilitri di acqua fredda e la farina di ceci. Mescolate bene con una frusta da cucina per evitare la formazione di grumi. Se serve setacciate la farina di ceci con un colino prima di utilizzarla.

In una pentola portate ad ebollizione la restante acqua. Aggiungere un pizzico di sale grosso e la curcuma in polvere e aglio se gradito. Una volta raggiunta l’ebollizione, versare il composto nella pentola mantenendo la fiamma medio-bassa e mescolate con una frusta o con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti o comunque fino a quando il composto inizierà ad addensarsi e risulterà molto cremoso e omogeneo.

Ungete con un filo d’olio una pirofila in ceramica o in vetro sul fondo e sui bordi. Versare il composto ancora caldo cercando di ottenere uno spessore di 1, 2 cm.

Lasciare raffreddare per un paio d’ore a temperatura ambiente e poi trasferire in frigorifero per tutto il giorno o per tutta la notte. Il composto si solidificherà e sarà facilmente estraibile dalla pirofila. 

Tagliare a cubetti e servire freddo oppure scaldarlo pochi minuti in padella con poco olio. Volendo si può anche preparare una pastella e friggerlo. Servire con verdure a piacimento e buon appetito!

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*