Home » Food&Wine » Curcuma, un toccasana per l’organismo: ecco tutti i suoi “poteri”

Curcuma, un toccasana per l’organismo: ecco tutti i suoi “poteri”

di Giovanna Maggiori

Con la spezia indiana nota per le sue proprietà anticancro si può realizzare il Golden Milk. Questo latte migliora il sistema immunitario, aiuta ad abbassare la pressione, depura il fegato, tiene sotto controllo il colesterolo.

 

Per i cultori del benessere e per chi è alla ricerca di soluzioni naturali si può aggiungere alla dieta il Golden Milk, una bevanda gradevolissima dalle mille proprietà terapeutiche. Il suo segreto è la curcuma, una spezia molto popolare nell’alimentazione indiana, chiamata anche “zafferano delle Indie” per il suo caratteristico colore giallo oro. Questa spezia possiede infinite proprietà e si sposa perfettamente con il latte, sia quello vaccino che quello vegetale; la sua principale caratteristica è però quella di possedere proprietà antitumorali grazie alla presenza della curcumina.

La spezia è un validissimo alleato contro molte problematiche: dall’artriteai dolori articolari, dalla dismenorrea alle emorroidi e non ha effetti collaterali. E’ molto preziosa anche nelle diete: favorisce il transito intestinale e attiva il metabolismo bruciando le calorie in eccesso, tiene sotto controllo il livello di colesterolo, aiuta la digestione ed elimina le tossine che si accumulano costantemente nell’organismo. Contrasta i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce e fa bene alla pelle oltre a conciliare il riposo notturno.

Facciamo una rapida carrellata sui benefici di questa bevanda. Prima di tutto l’assunzione del latte d’oro alla curcuma viene consigliata per alleviare i dolori articolari o muscolari e in generale i disturbi che interessano le articolazioni. Si tratta della maggiore proprietà benefica del Golden Milk. E’ un rimedio naturale ottimo per lubrificare le giunture e la colonna vertebrale, utile a tutti, non solo agli sportivi e a chi pratica yoga. E’ anche un antinfiammatorio naturale che aiuta a prevenire problemi come artrite e ulcere gastriche. Aiuta poi a calmare la tosse e alleviare i sintomi del raffreddore e grazie al latte vengono anche stimolare le difese immunitarie con le sue proprietà antibatteriche, antivirali e antifunginee. La curcumina è un vero e proprio rimedio naturale per depurare il fegato e purificare il sangue: aiuta a migliorare la funzionalità epatica e la digestione favorendo la produzione della bile a livello del fegato. Chi soffre di crampi mestruali può trovare beneficio nell’assunzione: questa bevanda funziona infatti come antispasmodico naturale in grado di ridurre i fastidi e i dolori dovuti ai crampi.

La preparazione è facile e veloce: è sufficiente diluire la curcuma in un po’ d’acqua e mettete sul fuoco a fiamma bassa fino a farla addensare. In una tazza di latte caldo si scioglie poi un quarto di cucchiaino di questa pasta, dolcificando a piacere conmiele o cannella.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*