Home » Lifestyle&Moda » Consigli e rimedi naturali per proteggere la pelle dal freddo

Consigli e rimedi naturali per proteggere la pelle dal freddo

 

di Giovanna Maggiori

Alcuni semplici accorgimenti e rimedi naturali che si possiamo utilizzare per prevenire o attenuare gli effetti che questa stagione così aspra può avere sulla nostra pelle.

Il vento freddo e tagliente, la neve, il passaggio spesso repentino tra temperature rigide e tepore di ambienti chiusi. Sono tutte situazione tipiche di questo periodo dell’anno, che hanno un effetto immediato sulla nostra pelle. Gli sbalzi di temperatura ai quali è sottoposta impoveriscono le riserve idriche e indeboliscono il mantello lipidico, rendendola così secca, meno luminosa e soggetta a irritazioni, rossore e desquamazioni. Nei casi di ipersensibilità, inoltre, il passaggio dal freddo alle più alte temperature di ambienti chiusi e surriscaldati provoca repentine dilatazioni dei vasi capillari, che possono dar luogo a una vera e propria couperose.

Le parti più colpite sono, generalmente, le estremità delle dita delle mani e dei piedi, naso e orecchie; disidratazione e invecchiamento possono assottigliare la pelle che, sempre meno elastica, diventa ruvida al tatto e irritabile. È possibile però porre rimediare a tutto questo con accortezze e rimedi naturali.

Si deve innanzitutto curare l’igiene della pelle, che va lavata bene al mattino, per rinfrescarla e darle maggiore vitalità, e anche alla sera, per eliminare le sostanze inquinanti presenti nell’atmosfera. A un patto, la detersione deve essere equilibrata: se lavaggi troppo aggressivi, impoverendo le difese cutanee, espongono di più all’azione degli agenti esterni, una pulizia troppo superficiale fa sì che il sebo diventi un ricettacolo ideale per i batteri. Sì dunque all’acqua tiepida, asciugate poi la pelle con molta attenzione, perché l’umidità la rende più soggetta alle screpolature.

Nelle giornate più fredde può essere utile agire sul nutrimento e l’idratazione della pelle, sia al mattino prima di uscire di casa che alla sera. Il consiglio èdi utilizzare creme per il viso e per il corpo che possano svolgere un’azione nutriente e idratante. Di vitale importanza, quindi, i prodotti che consentono alla pelle di trattenere le riserve d’acqua di cui ha bisogno per ripararsi dal freddo. Bene quindi a principi attivi come il glicerolo, l’allanotina e le vitamine, soprattutto E ed F. Tra gli oli sono perfetti quelli che contengono la mirra o la melissa. Nel rituale di bellezza invernale non potremo mai fare a meno dei burri da usare, con moderazione, sulle zone più ruvide del corpo come i gomiti, le ginocchia e i piedi: un validissimo alleato in tal senso è rappresentato dal semplice burro di karitè, adatto anche per le labbra.

La vostra pelle potrebbe apparire disidratata a causa dell’umidità insufficiente presente negli ambienti in cui trascorrete la maggior parte della vostra giornata. Per umidificare le stanze non è obbligatorio ricorrere a umidificatori elettrici. I contenitori per l’acqua che si posizionano sui termosifoni sono infatti un ottima soluzione e all’interno di essi possono essere aggiunte poche gocce di oli essenziali (ad esempio lavande o eucalipto) per rendere più gradevole l’ambiente

Un bagno o una doccia calda sembrano rappresentare l’unico sollievo dopo una giornata trascorsa al freddo, ma bisogna porre attenzione alla temperatura dell’acqua, che non dovrà essere eccessivamente calda. Contribuisce infatti a privare la pelle della propria barriera protettiva naturale e ciò può portarla a perdere idratazione e a renderla più vulnerabile. E’ dunque consigliabile utilizzare acqua tiepida o comunque non superare i 36-37 gradi di temperatura.

Per un idratazione extra del corpo dopo la doccia è possibile ricorrere all’utilizzo di alcune gocce di olio di jojoba da applicare sulla pelle ancora umida, in modo da offrire sia idratazione che nutrimento. L’olio di jojoba ha una composizione considerata altamente compatibile con quella del sebo naturalmente presente sulla pelle per proteggerla dalla secchezza.

L’idratazione e la cura della nostra pelle passa anche attraverso l’alimentazione e la scelta dei cibi di cui nutrirci nel corso delle nostre giornate.Tra gli alimenti considerati come amici della pelle ci sono noci, legumi, melograno e agrumi. Da non dimenticare inoltre una bevanda benefica, da consumare calda in inverno: il tè verde. Abitudini da bandire: un’alimentazione ripetitiva scarsa di vegetali crudi (frutta e verdura) e il poco utilizzo degli oli crudi per il condimento delle pietanze.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*