Home » Economia » Regione, finanziamenti per interventi anti-sismici: ecco gli edifici del parmense

Regione, finanziamenti per interventi anti-sismici: ecco gli edifici del parmense

impalcatureDalla Regione arriva l’aggiornamento della graduatoria provvisoria delle proposte di priorità degli interventi di riduzione del rischio sismico su edifici pubblici strategici e rilevanti.  Sono ben 108 gli edifici in attesa di lavori nel parmense. Parma è quella che ha inviato più richieste. In tutto il territorio regionale sono 557 gli edifici che avrebbero bisogno di un intervento.

Il servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna ha elaborato la graduatoria in base ai dati trasmessi dai Comuni. Al primo posto nella lista, e quindi tra i più urgenti, c’è il consolidamento del Municipio di Medesano con poco più di un milione di euro di finanziamenti.

La Regione verificherà i dati dei diversi enti che hanno richiesto i contributi e assegnerà i finanziamenti entro il 30 settembre quando si avrà la graduatoria definitiva.

Oltre a Medesano, ci sono buone possibiltà di finanziamento anche per il Municipio di Varsi, con 700 mila euro in quinta posizione; il Palazzetto dello Sport e Palazzo Porcellini di Fidenza, rispettivamente 7^ e 8^ posizione.

Altri edifici del parmense nella lunga lista sono: scuole Manara di Borgotaro, Scuola De Amicis di Fidenza, scuola media Verdi di Neviano degli Arduini, sede della Croce Rossa in via Gramsci a Pontetaro, palestra scolastica di Fontevivo, magazzino del Comune di Montechiarugolo, serbatoio pensile di Basilicanova, Municipio di Trecasali, scuola media ed elementare di Busseto in piazza Matteotti, asilo nido a Busseto in via Toscanini, palestra delle scuole di Calestano, tribuna del campo sportivo per il baseball a Collecchio, scuola materna Balbi Carrega di Sala Baganza, scuola Don Milani di Fidenza, scuola primaria Verdi di Collecchio, tribuna del campo polivalente Mainardi a Collecchio, palestra comunale dedicata a Domenico Ori, scuole primarie di Varano.

A Parma invece si presentano: materne Sole-Luna nel quartiere San Leonardo e I Delfini con annessa primaria Micheli, primaria Sanvitale nel centro storico; scuole Newton, Albertelli e Tartaruga, Anna Frank in via Pini; scuole d’infanzia Brucoverde, Le nuvole, Alice, La locomotiva, La mongolfiera, primaria Corazza; scuola media Luigi Vicini in via Milano, Einaudi e Toscanini in via Cuneo.

Presenti anche numerose scuole e impianti sportivi di Fidenza, Fontevivo, Busseto, Trecasali, Traversetolo, Collecchio, Ozzano Taro, Fornovo, Montechiarugolo, Monticelli e Basilicanova.

Alcuni edifici sono ancora esclusi dalla graduatoria per inconsistente pericolo sismico o per lacune nella documentazione. Tra questi esclusi ci sono ad esempio l’Ospedale Vecchio e il convento di san Paolo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*