Home » Economia » Cibus: nel 2015 esportati derivati del pomodoro per oltre 1,5 miliardi di euro

Cibus: nel 2015 esportati derivati del pomodoro per oltre 1,5 miliardi di euro

Sono stati presentati i dati relativi ai valori dell’export del pomodoro da Industria italiano durante il convegno “Responsabilità e trasparenza di filiera: il sistema pomodoro da Industria del Nord Italia”, organizzato a CIBUS da OI Pomodoro da Industria del Nord Italia.

L’export è il consolidato punto forte dell’industria italiana di trasformazione del pomodoro. I 2,1 milioni di tonnellate destinati a soddisfare il mercato interno, infatti, rappresentano poco meno del 39% dell’intera produzione nazionale di pomodoro da industria, che è ammontata nel 2015 a circa 5,3 milioni di tonnellate (+9,9% vs. 2014). In altre parole, su 5 milioni di tonnellate prodotte in Italia, 2 milioni coprono il consumo nazionale e le restanti 3 milioni vengono esportate in tutto il mondo.

Inoltre, tra gli obiettivi dell’OI trovano un posto prioritario sia la responsabilità sociale sia la sostenibilità ambientale, aspetti che sono destinati ad assumere un ruolo sempre più importante a tutti i livelli della filiera del pomodoro da industria.
In ambito di responsabilità sociale OI si appresta a stendere la Carta degli Impegni e si prepara a lanciare questa estate un’iniziativa volta ad invitare i consumatori a visitare i campi dove si coltiva e raccoglie il pomodoro e gli stabilimenti dove viene lavorato e dai cui arriva sulle tavole degli italiani: “Scendiamo in campo per il pomodoro: campagne e fabbriche aperte”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*