Home » Cronaca » Parmalat: i piccoli azionisti si rivolgeranno alla Consob

Parmalat: i piccoli azionisti si rivolgeranno alla Consob

I piccoli azionisti di Azione Parmalat tornano a dare battaglia in vista della prossima assemblea del gruppo di Collecchio. In una lettera inviata alla Consob, secondo quanto risulta a Radiocor Plus, l’associazione chiede all’Autorità di fare chiarezza sul diritto di voto di Lactalis per quanto riguarda l’integrazione del collegio sindacale dopo le dimissioni del presidente, Michele Rutigliano, nelle scorse settimane.

In teoria, il posto spetterebbe a Marco Pedretti, ex presidente di Azione Parmalat e sindaco supplente nella lista di minoranza all’assemblea di due anni fa. Tuttavia la sua nomina deve essere ratificata dall’assise dei soci ed e’ qui che entra in gioco il ruolo di Lactalis, socio di maggioranza con l’87% delle quote.

La domanda che Azione Parmalat pone a Consob è se Lactalis possa, con il suo voto, opporsi alla nomina del sindaco supplente presentato dalle minoranze, e quindi di Pedretti. In una lettera l’associazione di piccoli azionisti, ora presieduta da Paolo Ugolotti, ha quindi richiesto a Consob un parere e un’interpretazione autentica della normativa per chiarire “in ordine alla legittimazione al voto del socio o dei soci di maggioranza, che abbiano gia’ concorso alla nomina dei loro sindaci tramite voto di lista nel caso di integrazione del membro del collegio sindacale di spettanza della minoranza”. (Radiocor)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*