Home » Altre storie » Estate e seconda casa: come rimanere sempre connessi anche in vacanza

Estate e seconda casa: come rimanere sempre connessi anche in vacanza


La seconda casa può diventare una preziosa opportunità per trascorrere in una località balneare le proprie vacanze estive. Naturalmente anche in vacanza è importante godere di tutti i comfort essenziali, e noi oggi ci concentreremo proprio su questo aspetto, scoprendo alcuni consigli utili anche in merito alla connessione Internet.

I vantaggi di una seconda casa in estate e i suoi comfort

I vantaggi di una seconda casa sono piuttosto evidenti, e di facile comprensione. Per prima cosa, come anticipato poco sopra, la seconda abitazione dà la possibilità di godersi le proprie vacanze estive in una località in cui poter staccare la spina e rilassarsi. In secondo luogo, può essere affittata così da ottenere anche una fonte di reddito supplementare di un certo livello. 

Ovviamente, chi decide di viverla non può rinunciare ad alcuni comfort oggi considerati essenziali, come la connessione al web ad esempio, soprattutto per coloro che necessitano di rimanere sempre connessi per esigenze personali o comunicazioni di lavoro. A questo riguardo, si potrebbe valutare l’idea di ricorrere ad alcuni piani tariffari adatti anche alla seconda casa, che prevedano l’uso di Internet senza telefono fisso, da scegliere tra le opzioni proposte sul web. In questo modo, per navigare, non si avranno eccessivi vincoli. Va da sé che, per ottimizzare il risparmio, inoltre, bisogna fare molta attenzione anche ai consumi energetici. Da questo punto di vista, si consiglia di scegliere con cura gli elettrodomestici e gli impianti della casa, preferendo ad esempio i piani cottura ad induzione per la cucina, che consumano meno energia rispetto ai piani cottura a gas. Occhio anche all’illuminazione, facendo attenzione a non lasciare accese le luci quando non servono.

Come organizzare una vacanza connessa?

Durante una vacanza trascorsa in una seconda casa, come detto, Internet non rappresenta un lusso ma un’opzione essenziale. Purtroppo non sempre si ha la possibilità di poter contare su una connessione domestica, e in quel caso bisogna fare appello ad alcune soluzioni creative. Ad esempio, è possibile sfruttare la connessione dello smartphone impostandolo come Hotspot Wi-Fi, così da poter collegare qualsiasi dispositivo utilizzato per navigare, compreso il laptop. Ciò vuol dire che verrà utilizzato il traffico del proprio piano tariffario, quindi bisogna fare attenzione a non eccedere la quota mensile. In alternativa è possibile stipulare un contratto con un numero superiore di GB. 

Ci sono poi altre soluzioni e strade praticabili, come l’acquisto di un router WiFi mobile accessoriato con una SIM autorizzata alla navigazione. Meglio evitare di usare il WiFi pubblico: pur essendo gratuito, rappresenta un rischio per la sicurezza, in quanto non è possibile sapere chi lo utilizza e a quale scopo. Un modo per usarlo senza pericoli è attivare un abbonamento con una VPN, così da criptare la connessione e proteggere i dati personali, nascondendo il proprio IP. In conclusione, le opzioni per vivere una vacanza connessa e in contatto con i propri amici – anche a distanza – non mancano.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*