Home » Altre storie » Come acquistare orologi usati online in sicurezza: la guida per non sbagliare

Come acquistare orologi usati online in sicurezza: la guida per non sbagliare

Anche se la tecnologia, come ben si sa, ci ha portato da tempo a utilizzare lo smartphone come strumento per guardare l’ora, i cari e vecchi orologi da polso, soprattutto se di marche di lusso, sono molto apprezzati. Nel momento in cui non si ha budget a sufficienza per comprarli nuovi, ci si orienta verso quelli usati. A prescindere che al centro dell’attenzione ci siano prezzi dell’Hublot Classic Fusionpiuttosto che altri modelli, è necessario fare mente locale su alcune regole che permettono di comprare in sicurezza. Quali sono? Scopriamone assieme alcune nelle prossime righe di questo articolo!

Siti generici? No, grazie!

Quando si punta ad acquistare orologi usati online puntando su marche prestigiose, è bene evitare siti generici. Su eBay, giusto per citare uno dei primi esempi che vengono in mente, si trovano modelli di ogni brand e di ogni epoca, ma c’è un rovescio della medaglia. Non essendo un portale specializzato, gli orologi commercializzati possono essere di qualsiasi condizione. 

Nel momento in cui, invece, si ha a che fare con un portale specializzato, dietro c’è quasi sempre una realtà con un laboratorio che si occupa delle revisioni e, di riflesso, di garantire agli acquirenti il massimo della qualità prescindere dal periodo in cui il ferro è stato effettivamente realizzato.

Il futuro del modello

Nel momento in cui si punta ad acquistare un orologio usato online, è necessario fermarsi un attimo a riflettere e valutare se, per esempio, si ha intenzione, in futuro, di rivenderlo. Si tratta di un interrogativo non da poco. Esistono infatti diversi brand, tra i quali è possibile citare Omega che, nel corso del tempo, riescono a mantenere un buon valore anche se il modello è stato utilizzato più volte. Un consiglio che gli esperti danno spesso è quello di focalizzarsi, se possibile, verso modelli in edizione limitata.

In questo caso, anche in caso di vendita futura si ha la certezza di portare a casa una somma di entità non indifferente.

L’importanza del certificato di autenticità

Proseguendo con l’elenco degli aspetti da considerare quando si ha a che fare con l’acquisto di orologi usati online, un doveroso cenno va dedicato ai certificati di autenticità. Essenziale è che il sito a cui ci si rivolge per la transazione sia in grado di allegarli al modello. Ecco un altro motivo per cui, come accennato nel primo punto di questo elenco, è bene evitare di scegliere un sito generalista.

Attenzione al codice seriale

Ogni orologio, usato o nuovo che sia, è dotato di un codice seriale. Nel momento in cui si decide di acquistare il modello, è il caso di sfruttare l’informazione sopra citata per capire se si ha a che fare con un oggetto rubato. Si tratta di uno scrupolo in più che, se ci si rivolge a un rivenditore specializzato, non sarebbe neanche il caso di adottare. Per tutelarsi al 100%, però, è meglio farlo. Il rischio, nella malaugurata eventualità in cui si dovesse finire con in mano un pezzo oggetto di un furto, è quello di incorrere nel reato di incauto acquisto.

Il valore della scatola

Sempre nell’ottica della già menzionata volontà di vendere in futuro il modello acquistato, è necessario farsi consegnare anche la scatola. Quando si ha a che fare con marche prestigiose, questo elemento ha un ruolo nodale. La sua presenza o la sua assenza possono incidere fortemente sul valore dell’orologio nel tempo.

Concludiamo con un suggerimento valido sempre quando si acquista online: guardare le recensioni del portale. Fondamentale è prendere in considerazione quelle su eventuali profili social, ma anche le opinioni presenti su portali dedicati in maniera verticale alle review, diffidando sempre dei contenuti scritti da profili di identità non chiara, a prescindere dal contesto in cui compaiono.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*