Home » Attualità » Macchine gelato frozen

Macchine gelato frozen

Il gelato insieme a pasta e pizza è il marchio di fabbrica italiano nel settore food mondiale. Non molti forse sanno che il gelato è un prodotto con una lunga storia, che passa per Cina e Arabia, per intrecciarsi poi con la storia stessa della cucina italiana, in particolare quella sicula e napoletana. Dalle prime forme di “gelato”, delle sottospecie di sorbetti, ci sarebbero voluti alcuni secoli prima che il latte o la panna iniziassero ad essere aggiunti a queste antiche ricette, creando così quello che oggi conosciamo come gelato.

La storia si ripete e come per la pizza, è ai napoletani il merito di aver creato i primi veri gelati, comparsi in un ricettario del XVIII secolo. Anche se poi la ricetta si è diffusa nei diversi continenti e ogni nazione ha potuto mettere il proprio marchio sul gelato, l’Italia è rimasta comunque in “pole position” facendo di questo alimento un vero e proprio business.

Il mondo della gelateria professionale

Chi intende avviare un’attività di gelateria deve saper riconoscere le migliori attrezzature. Non è certo produttivo acquistare in maniera approssimativa qualsiasi dispositivo economico che promette un buon gelato quando si spera invece di offrire un prodotto di qualità. Le macchine per gelato realizzate con tecnologia italiana per nostra fortuna si distinguono per la durata e gli elevati standard di qualità, motivo per cui i marchi italiani sono così considerati e rinomati nel mercato mondiale.

La realtà dietro il prodotto è fondamentale. Va infatti valutato non solo il macchinario ma anche il supporto nella creazione del prodotto di gelateria e il modello di business che gli si vuolecostruire intorno, poiché il suo successo dipende da questo. Quindi, ti consigliamo di valutare quale delle caratteristiche dei macchinari si possono sposare meglio alla particolarità della tua gelateria e, in questo modo, prendere la decisione migliore.

Nelle aziende produttrici il gelato è il business principe, questeaziende hanno portato il gelato artigianale in tutte le tipologie di attività, grandi e piccole, attraverso le straordinarie macchine gelato frozen. Sono macchine compatte, con un piccolo ingombro, interamente in acciaio, di facile utilizzo e pulitura. La differenza come sempre la la qualità 100% italiana e…il comodato d’uso.

Vantaggi delle macchine per gelato Frozen

Queste apparecchiature vi garantiscono molti anni di funzionamento ottimale e, quindi, risparmi significativi nei costi di manutenzione e riparazione. Acquistare una macchina per gelato Frozen per la tua attività non è un lusso, ma un modo intelligente di investire.  Le macchine professionali per gelato sono generalmente:

Economiche. L’investimento si ripaga in pochi giorni di lavoro. Un chilogrammo di gelato, che corrisponde a circa 12 porzioni, costa mediamente meno di 3 Euro!
Veloci e facili da utilizzare. I modelli da banco possono essere facilmente riposti dopo l’utilizzo. I modelli free-standing sono dotati di ruote per agevolarne lo spostamento. Particolarmente adatti al servizio di catering.
Versatili. Con queste macchine si possono utilizzare ingredienti naturali quali latte, panna, zucchero ed elaborare qualsiasi ricetta, per complicata che sia, ottenendo sempre risultati di ottima qualità! Si possono anche utilizzare ingredienti semilavorati o prodotti pronti in vari gusti a cui basta aggiungere latte o acqua.
Sicure. Le macchine professionali sono dotate di un dispositivo che non permette il movimento della pala se il coperchio non è chiuso.
Facili da pulire. La carrozzeria delle macchine è solitamente in acciaio inox così come la pala ed il contenitore del gelato.Il coperchio garantisce robustezza e trasparenza. La pala ed il coperchio si tolgono agevolmente e possono essere lavati in lavastoviglie.

Per concludere, le macchine sono sicuramente una componente fondamentale e un grande aiuto nella tua cucina. Pensare ad un loro acquisto è saggio poiché costituiscono un vero e proprio investimento di cui si rientrerà in poco tempo. Sarà poi sempre lo chef ad aggiungere valore alla presentazione e soprattutto a fare la differenza con qualcosa che le macchine non hanno, la fantasia.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*