Home » Cultura&Spettacoli » 6 gennaio-I Musici di Parma e il Coro del Teatro Regio in San Francesco del Prato

6 gennaio-I Musici di Parma e il Coro del Teatro Regio in San Francesco del Prato


Si terrà il
giovedì 6 gennaio 2022 alle ore 16 presso la Chiesa di San Francesco del Prato a Parma il Concerto dell’Epifania. Protagonisti della serata saranno l’Orchestra I Musici di Parma e il Coro del Teatro Regio di Parma, diretti dal Martino Faggiani.

Affiancati in qualità di solisti dai giovani allievi dell’Accademia Verdiana del Teatro Regio.

Il programma sarà tutto incentrato su brani di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) e Franz Schubert(1797-1828). A partire dalle intense pagine mozartiane del Laudate Dominum per soprano coro e orchestra, del Te Deum KV 141 per coro e orchestra, dell’Ave VerumCorpus e del Mottetto per coro e orchestra KV 618. Nel mezzo, l’esecuzione della Messa in sol maggiore D167 per soli, coro e orchestra di Franz Schubert.

Il concerto – che rientra nel progetto “Il suono della bellezza”, rassegna musicale ideata e organizzata da I Musici di Parma con la direzione artistica di Carlo D’Alessandro Caprice, che accompagna dal 2019 la ristrutturazione della Chiesa di San Francesco del Prato, di recente restituita al culto e alla cittadinanza parmigiana – festeggia l’Epifania, apre il 2022 e ribadisce l’attenzione de I Musici di Parma per la crescita professionale dei giovani talenti.

Il concerto è a ingresso gratuito con possibilità di offerta per i restauri delle cappelle laterali della Chiesa di San Francesco. Possibilità di prenotazione mediante l’app del Comune di Parma 2020+21. Il concerto è reso possibile grazie al sostegno del Comune di Parmae degli sponsor che hanno dimostrato la loro vicinanza a questo progetto artistico e culturale: Gamma Pack SpA, Sistemi Aperti srl, Valenti Gioiellerie, Vittoria Assicurazioni, C.T. Transport srl, Ghirardi srl, CAD S.S.D srl.

Programma


Wolfgang
Amadeus Mozart (1756-1791)

Te Deum KV 141

per coro e orchestra
Laudate
Dominum

per soprano coro e orchestra

Franz Schubert (1797-1828)
Messa
in sol maggiore D 167

per soli, coro e orchestra

solisti dell’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Ave Verum Corpus

Mottetto per coro e orchestra KV 618

Orchestra I Musici di Parma

Coro Del Teatro Regio di Parma

Martino Faggiani, direttore

Biografie

I Musici di Parma. Nata nel 2002 dall’unione di musicisti che collaborano con le più importanti orchestre italiane ed estere, l’Orchestra I Musici di Parma, in formazione cameristica o sinfonica, affronta un repertorio che va dal barocco al classicismo, fino alle più belle pagine della musica del Novecento, con particolare attenzione al melodramma italiano e alle arie e romanze dell’opera lirica internazionale. L’Orchestra si è distinta nel panorama musicale europeo, riscuotendo consensi di pubblico e critica. I Musici di Parma organizzano a Salsomaggiore Terme (PR), città nella quale risiedono, il Salso Summer Class & Festival e la rassegna Musica alle Terme. Incidono per l’etichetta Concerto.

Il Coro del Teatro Regio di Parma, nella sua attuale formazione, debutta come “Coro del Verdi Festival” in occasione della serata finale del Concorso Internazionale “Maria Callas – Nuove Voci per Verdi”, organizzato dalla RAI con la Fondazione Verdi Festival. Dal 2001 partecipa alle stagioni liriche del Teatro Regio di Parma e al Festival Verdi, assumendo così il nome attuale. Offre una duttilità di organico che va dai 25 fino a più di 100 elementi, in costante formazione e perfezionamento. Ha collaborato, fra gli altri, con Claudio Abbado, Rudolf Barshai, Bruno Bartoletti, James Conlon, Vladimir Fedoseev, Rafael Frühbeck de Burgos, Gianluigi Gelmetti, Lorin Maazel, Riccardo Muti, Daniel Oren, George Pehlivanian, Zoltán Peskó, Michel Plasson,Yuri Temirkanov, Juraj Valcuha, Ryan McAdams, Michele Mariotti e Daniele Gatti.

Insieme alle maggiori partiture operistiche del Settecento e Ottocento Europeo, affronta un ampio repertorio sacro e sinfonico che comprende il Requiem KV626 di Mozart, la Messa da Requiem di Verdi, EinDeutches Requiem di Brahms, Requiem di Faurè, Requiem di Cherubini, Quattro pezzi sacri di Verdi, Carmina Burana di Orf, Sinfonia n. 9 e Missa Solemnisdi Beethoven, Gloria in Re Maggiore di Vivaldi, Die Schöpfung di Haydn, Magnifcat di Bach, Messa in do minore e Messa in do maggiore di Mozart, Petite Messe Solennelle di Rossini, Messiah di Händel, War Requiem di Britten, Stabat Mater di Dvorák, Oedipus Rex di Stravinskij. Tra le opere del repertorio contemporaneo: “Prometeo” di Luigi Nono, “Il processo” di Alberto Colla e “The death of Klinghofer” di John Adams. Di particolare interesse la realizzazione in forma scenica delle “Szenen aus Goethes Faust” di Robert Schumann ed Assassinio nella Cattedrale” di Ildebrando Pizzetti, del quale è stato realizzato un DVD. Con la partecipazione alla rassegna “Vox Musica per Coro” si apre al repertorio sacro a cappella, dal Rinascimento fino alle composizioni contemporanee. Tra le numerose tournées del coro: Parigi, Wiesbaden, San Pietroburgo, Seul, Città del Messico, Pechino, Muscat (Oman), Kualan Lumpur (Malesia) e Principato di Monaco.

Nel 2010 riceve l’Oscar della Lirica e nel 2011 il Premio Lirico Internazionale “Mario Tiberini”. Dal 1 gennaio 2018 la Cooperativa Artisti del Coro di Parma ne è il fornitore ed amministratore unico. Ha partecipato con grande successo al Festival Verdi 2017, per il quale il Teatro Regio di Parma ha ricevuto il premio “International Opera Awards”, come riconoscimento per il miglior festival operistico nell’anno 2017. Di pregevole interesse la recente collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Martino Faggiani, nato a Roma nel 1962, si è diplomato con lode in pianoforte e clavicembalo. Ha conseguito inoltre il diploma di Maturità classica e ha studiato composizione. Divenuto assistente di NorbertBalatsch, lo ha coadiuvato a Roma in tutte le produzioni collaborando con direttori quali Bernstein, Sinopoli, Abbado, Gatti, Thielemann, Sawallisch, Giulini, ecc. Dal 1996, ha diretto il coro giovanile di Santa Cecilia, firmando produzioni con Chung, Sinopoli, Gelmetti, Alessandrini, De Marchi. Ospite dal 2005 e per i tre anni successivi del Coro Radio France, dal 2000 a tutt’oggi è Maestro del Coro del Teatro Regio di Parma, compagine che, nel 2010, ha ricevuto l’Oscar per la lirica. Contestualmente, dal 2008 al giugno 2019, è stato Chef des Choeurs presso il Teatro La Monnaie di Bruxelles dove, nel 2018, ha preparato il coro per il wagneriano Lohengrin. Dal 2009 è stato contestualmente titolare del Coro Belcanto, formazione residente del Reate Festival. Dal 2018 è titolare del Coro lirico Bellini, formazione residente del Macerata Opera Festival.

Ha inciso per la Deutsche Grammophon Assassinio nella Cattedrale di Pizzetti, per la Dynamic Ernani di Verdi, per la Foné Marin Faliero di Donizetti, per TDK Macbeth di Verdi e tutte le 27 opere di Verdi per la Unitel.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*