Home » Cultura&Spettacoli » 3 novembre- A Lostello Liuba Gabriele e la sua Virginia Woolf: capire e cambiare il mondo con la graphic novel

3 novembre- A Lostello Liuba Gabriele e la sua Virginia Woolf: capire e cambiare il mondo con la graphic novel


Mercoledì 3 novembre
alle ore 17,30 a Lostello si terrà il secondo appuntamento del progetto Superlettrici, Superlettori Cercasi con la presentazione della graphic novel d’autore “Virginia Woolf” di e con Liuba Gabriele, sceneggiatrice e disegnatrice.

Il progetto, realizzato da Emc2 Onlus a Lostello in collaborazione con Ass. Parma 360° / Scintille Book Club e la casa editrice Becco Giallo di Padova, con il prezioso contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del bando “Leggere crea indipendenza”, con il patrocinio di Comune di Parma, ha l’obiettivo di promuovere la lettura nelle persone tra i 13 e i 18 anni, attraverso la scoperta dei meccanismi alla base della graphic novel, genere letterario di grande impatto emotivo ed artistico, capace di restituire in immagini e parole esperienze importanti e riflessioni complesse, con un linguaggio immediato.

Il volume e i suoi splendidi disegni sono dedicati a un’icona della letteratura mondiale e a una delle figure più rilevanti nell’ambito del proto femminismo ottocentesco, autrice di opere rimaste dei classici e impegnata in battaglie per i diritti civili delle donne della sua epoca: Virginia Woolf. Una super eroina molto reale ma davvero dotata di poteri straordinari.

Inghilterra, marzo 1941. Virginia Woolf cammina sulle sponde del fiume Ouse. Raccoglie una pietra da terra, la soppesa sul palmo della mano e guarda l’acqua scorrere. Pensa alla battaglia feroce che si sta svolgendo nel mondo e dentro di lei. Tutto ciò che l’ha accompagnata fino a quella riva rivive in fulgide immagini che rappresentano l’estrema forza dei suoi sentimenti, come la passione per l’amante Vita Sackville-West, la tenerezza per il fondamentale marito Leonard e il dolore per i lutti familiari. Sentimenti riversati nelle sue opere, con cui ha rivoluzionato la letteratura, passando alla storia come una delle più̀ importanti scrittrici del mondo.

Liuba Gabriele è scrittrice, pittrice e fumettista. Ha conseguito il Diploma di Laurea all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Ha scritto la silloge poetica Paesaggi edito da Nulla Die (2021) e ha illustrato il volume Amy – vita di Amy Winehouse per Hop! Edizioni (2019). Ha collaborato con editori, riviste e webmagazine tra cui Mondadori, Internazionale, Illustrati, Indie Italia Magazine, STORMI, Graphic News, Frankenstein Magazine. Ha presentato i suoi lavori nei principali Festival italiani di fumetto e illustrazione tra i quali: Lucca Comics and Games, Bilbolbul, Treviso Comic Book Festival, Le immagini della Fantasia. Ha esposto le sue opere in gallerie italiane e all’estero: Roma, Milano, Parigi, Los Angeles, Istanbul, Montréal, Shangai, Pechino, Madrid, Tallin, Edimburgo, Camaguey, Stoccarda, Montpelier ecc. È stata vincitrice del Premio Manifesto al Festival Internazionale Matite In Viaggio (2017) e del Premio Letterario Liberarte (2009), ha ricevuto una menzione d’onore al Premio Letterario Lorenzo Montano (2010).

Ingresso libero (con green pass) fino a esaurimento dei posti disponibili.

Info: g.guiducci@emc2onlus.it

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*