Home » Cultura&Spettacoli » Progetto Ex Libris del Liceo Ulivi-100 modi per dire libro: volo del libro nel mondo digitale per tornare a se stesso

Progetto Ex Libris del Liceo Ulivi-100 modi per dire libro: volo del libro nel mondo digitale per tornare a se stesso


Il
Liceo Giacomo Ulivi insieme allAssociazione 24 FPS obiettivo cinema, grazie al contributo di Fondazione Cariparma nellambito del bando Leggere crea indipendenza, avvia per tutto lanno scolastico il progetto EX LIBRIS – dai libri alle immagini andata e ritorno, un percorso circolare che muove dai libriverso altre forme espressive, per tornare ai libri, utilizzando la rielaborazione creativa e la condivisione virtuale e reale tra la scuola e gli spazi pubblici della città di Parma.

ll progetto nasce, infatti, dal bisogno di rafforzare i legami con la lettura, veicolo potente per laccesso alla cultura e con la letteratura, per rinsaldare i legami con le nostre radici culturali.

Il titolo EX LIBRIS richiama la questione chiave affrontata dal progetto: è spesso dai libri che i più svariati mezzi di storytelling come film, serie tv, performance o graphic novel, prendono spunto per soggetti, strutture e tecniche narrative. Evidenziare questo rapporto significa riscoprire loggetto-libro nel suo specifico codice espressivo, passando attraverso il confronto con il linguaggio dei media visivi.

Gli studenti del Liceo Ulivi verranno coinvolti in una serie di laboratori in cui l’oggetto libro viene trasfigurato in altre forme espressive come il cinema, lillustrazione e il teatro, con lobiettivo di rafforzare i legami tra letteratura e i linguaggi visivi, partendo da una semplice constatazione: i libri sono un inesauribile serbatoio di storie.

Sotto la supervisione di formatori dellAssociazione 24FPS, di un gruppo di docenti di lettere del Liceo Ulivi, e la collaborazione di altre associazioni come Scintille bookclub e Micro Macro, gli studenti realizzeranno booktrailer, performance urbane, happening letterari, una campagna video con sviluppo seriale, laboratori di scrittura creativa e di infografica, tutte attività che verranno raccolte in una pagina web dedicata al progettoa cura di Valentina Nanni e Azzurra Poldi Allai.

Per l’intera durata di EX LIBRIS è prevista una rassegna cinematografica al cinema Astra d’essai, dedicata a una serie di film che nascono come adattamento di un testo letterario.

Gli studenti incontreranno gli autori dei testi nei giorni precedenti alla proiezione, per poi presentare il film, regolarmente in cartello presso il cinema, al pubblico serale.

Questo permetterà di raggiungere spettatori che comporranno una platea di lettori visivi al di là di quella scolastica, creando un intreccio virtuoso tra appassionati di film e di letteratura.

Fra gli ospiti confermati, lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo, che terrà una masterclass sulladattamento cinematografico dei romanzi Lacci e Momenti di trascurabile felicità; le co-sceneggiatrici del film “Tre Piani” di Nanni Moretti, Valia Santella e Federica Pontremoli e lo scrittore, documentarista e viaggiatore Fabio Pasini. Inoltre, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, si svolgerà un approfondimento sul legame tra cinema e letteratura nelle opere del grande autore friulano.


LABORATORI DI
TRADUZIONE
(novembre 2021-maggio 2022)

Le potenzialità evocative della lettura vengono elaborate e tradotte in parole-suoni-immagini nei quali lelemento letterario di partenza si trasfigura in nuove forme espressive, allo scopo di indurre gli studenti (e non solo) a lasciarsi contaminare dalle storie.

1.  Bodonian Rhapsody – Laboratorio di infografiche letterarie per la produzione di un sito web di progetto (che accoglierà anche tutti gli altri esiti prodotti).

(ottobre 2021 febbraio 2022) a cura del prof. Francesco Cattellani (Liceo Ulivi)

Partendo dai contenuti de Larte della guerra di Sun Tzu, già trasfigurati da diversi autori nei contesti più disparati, dal marketing allo sport, il progetto si propone di creare il perfetto Manuale per lo studente del XXI secoloattraverso una transcodificazione grafica dei contenuti originali.

Con una serie di lezioni teoriche e un laboratorio pratico, il docente cercherà insieme agli alunni di scoprire quale sia il modo più efficace per rappresentare le connessioni che si stabiliscono tra un oggetto e i libri che ne parlano, quali siano i criteri estetici di cui bisogna tener conto per comunicare pubblicamente tali connessioni e quale sia il punto di vista da adottare (disciplinare o transdisciplinare). Inoltre, agli studenti verranno forniti gli strumenti necessari per apprendere lutilizzo dei software utili alla realizzazione di tali infografiche.

2.      Booktrailer

(ottobre 2021 maggio 2022) a cura di Milo Adami, Sandro Nardi, Amedeo Cavalca (24FPS) le classi 2^D e 3^D del Liceo Ulivi e la collaborazione dei docenti Andrea Barbieri, Eleonora Bartoli, Federica Pedretti e Antonella Paolillo.

A partire dal volume miscellaneo La caduta dei campioni. Storie di sport tra la gloria e labisso, a cura della redazione di «lUltimo uomo» (Einaudi 2020) gli studenti saranno sollecitati a riflettere sullesperienza della rotturache può prodursi nel corpo e nella mente di un atleta allapice della carriera. È previsto lincontro con Matteo Nucci, autore del capitolo dedicato a Marco Pantani.

Dalle biografie degli sportivi presentate nel libro (Adriano, Morfeo, Ruta Meilutyte ecc.)  sarà tratto, sotto la supervisione di Sandro Nardi – regista e formatore dellassociazione culturale FPS24 – il materiale per la realizzazione di un cortometraggio.

In parallelo sarà sviluppato un percorso di lettura incentrato su biografie, autobiografie e testi narrativi – sempre di argomento sportivo – per approfondire tematiche affini come lemancipazione di genere attraverso la pratica sportiva o le implicazioni politiche legate alle grandi manifestazioni.

Il secondo testo da cui verranno tratti due booktrailer sarà “La treguadi Primo Levi, analizzato in classe insieme alla docente, riadattato e tradotto in forma filmica dai ragazzi. Il viaggio di Levi ci porta con il pensiero a chi ancora oggi viaggia nel mondo, o fugge, in cerca di una tregua.

3.  Leggimi

(marzo aprile 2022) a cura di Milo Adami (24FPS)

Il progetto prevede la realizzazione di una serie di video ad uso social che verranno progettati e realizzati dagli studenti in prima persona. Ognuno di essi sarà come un loro ritratto libro: ripreso allinterno di un luogo significativo della propria vita quotidiana, ciascuno studente leggerà un breve estratto preso da un libro nel quale si riconosce.

4.  Performance Urbane

(aprile maggio 2022) a cura dell’associazione MicroMacro

Il progetto si propone di promuovere l’allargamento del pubblico dei lettori con la realizzazione di alcune performance letterarie. I gruppi di lavoro, coordinati e seguiti da attori e registi teatrali, individueranno dei luoghi della città, anche poco conosciuti, e una volta trovata la connessione con dei libri, verranno realizzate delle performance, delle letture pubbliche, piccoli flash-mob. Lidea vuole da un lato consentire agli studenti di esercitare la propria immaginazione (creando connessioni tra le pagine del libro e gli ambienti cittadini) e dall’altro portare la lettura in angoli di città dove non è attesa.

5.      Risonanze: la lettura, la scrittura, il mondo

Laboratorio di scrittura creativa condotto da Stefano Raimondi, a cura della prof.ssa Maria Chiara Manchi. A partire dalle suggestioni dei racconti e delle poesie, gli studenti potranno esprimere le risonanze che le parole creano dentro di loro, alla scoperta di altri mondi emotivi e valoriali. Oggi cosa significa leggere/scrivere? Che cos’è la lettura/scrittura? Perché si leggo/scrive? Cosa si diventa quando si legge/scrive? La poesia è una delle tante scritture fatta di parole salvateperché risparmiate al caos e da loro si giunge come degli ascoltatori nuovi.

6.   Proiezioni al cinema, incontri con scrittori e sceneggiatori

(ottobre 2021 maggio 2022) a cura di Michele Zanlari e Vanessa Mangiavacca (24FPS) in collaborazione con Camilla Mineo (Scintille bookclub). Partecipano le classi 4^H, 5^G e 5^C con le docenti Samantha Pelagatti, Giordana Mutti e Cristina Farri.

Alla base della parte cinematografica del programma di Ex Libris c’è la necessità di tracciare un percorso tra l’esperienza della lettura, della trasformazione e interpretazione di un testo e l’esperienza, appunto, cinematografica, attraverso un programma dinamico e sempre differente per temi, contenuti e modalità didattica.

In occasione di un ciclo di proiezioni al cinema Astra gli studenti avranno modo di conoscere ed approfondire quelli che sono i mestieri che si occupano di raccontare le pagine dei libri attraverso le immagini: scrittori, sceneggiatori, distributori ed editori. Si tratterà infatti di film nei quali, a diverso titolo, il tema letterario è sempre presente e per ciascuno di essi sono previsti laboratori di approfondimento, talvolta alla presenza degli autori dei testi originali.

Un ciclo di lezioni in sede scolastica permetterà quindi ai ragazzi di conoscere personalmente alcuni di questi professionisti della scrittura per il cinema e di confrontarsi con loro in previsione della proiezione serale al cinema, introdotta dai ragazzi stessi.

Fra gli ospiti confermati, lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo terrà una masterclass sulladattamento cinematografico dei romanzi Lacci e Momenti di trascurabile felicità; le co-sceneggiatrici del film “Tre Piani” di Nanni Moretti, Valia Santella e Federica Pontremoli interverranno sul percorso di adattamento dal romanzo al film; lo scrittore, documentarista e viaggiatore Fabio Pasini presenterà due documentari e il suo libro Andare, tracciando un confine tra il diario di viaggio e la trasposizione tramite documentario.

Inoltre, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, si svolgerà un approfondimento sul legame tra cinema e letteratura in Pasolini e, per gli studenti, sarò loccasione per una visita guidata speciale all’Archivio Pasolini presso la Cineteca di Bologna.

1. WEBDOC a cura di Valentina Nanni e Azzurra Poldi Allai

Un sito web interattivo, progettato e curato con una propria identità grafica e visiva, utile a raccogliere le decostruzioni/ricostruzioni che i ragazzi, insieme ai loro docenti, avranno condotto nel corso di tutti i laboratori. Il sito ospiterà infatti i booktrailer, i testi, le cartografie prodotte e i video che faranno parte della campagna social.

EX LIBRIS. Dai libri alle immagini andata e ritorno

Laboratori, performance, video, incontri, rassegna cinematografica

con il contributo di Fondazione Cariparma

Per informazioni: vicepresidenza@liceoulivi.it


Per rimanere aggiornati sul programma:
Facebook Liceo Ulivi
Facebook e Instagram 24 FPS | Scintille bookclub

A breve sarà online il sito di Ex Libris

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*