Home » Senza categoria » “Tales of Faith and Lunacy (Racconti di fede e follia)”- Al via Il Rumore del Lutto alla Casa della Musica

“Tales of Faith and Lunacy (Racconti di fede e follia)”- Al via Il Rumore del Lutto alla Casa della Musica


Inaugura oggi venerdì 8 ottobre negli spazi della Casa della Musica in Piazzale San Francesco la XV edizione de Il Rumore del Lutto, rassegna culturale diretta da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone,promossa da Segnali di Vita aps, con “Tales of Faith and Lunacy (Racconti di fede e follia)” un doppio evento realizzato in collaborazione con Casa della Musica, grazie al contributo di ADE Servizi Onoranze Funebri.

Dopo i saluti delle autorità e la presentazione della rassegna da parte dei suoi curatori, alle ore 17.15 nella Sala dell’Auditorium debutterà in anteprima l’installazione sonora e video dell’artista Samantha Stella, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, mentre alle ore 19 presso la Sala dei Concerti si esibirà il songwriter psych dark folk Nero Kane che, nell’ottobre 2020, ha realizzato l’album “Tales of Faith and Lunacy”, recensito ottimamente da testate giornalistiche internazionali e tra le migliori uscite discografiche italiane del 2020, cui ha preso parte anche Samantha Stella come cantante, musicista e autrice di alcuni testi.

L’installazione sonora, basata su un reading poetico di Samantha Stella, incentrata sulle tematiche di fede e follia, presenta una selezione delle tre mistiche medievali tedesche: Hildegard Von Bingen, Mechthild Von Madgeburg, Christina Von Stommeln. Le loro parole sono accostate ad una selezione di testi visionari di alcuni musicisti dall’animo oscuro della nostra epoca: PJ Harvey, Nick Cave, Nico e Lingua Ignota (Kristin Hayter), oltre ad alcuni testi composti dagli stessi Stella e Kane tratti dall’album “Tales of Faith and Lunacy”. La sottile vena che scorre tra le parole selezionate da Samantha Stella è una sua personale interpretazione di visioni di un amore tra spiritualità e passionalità, di una fede incondizionata verso l’amato di qualsiasi natura esso sia, di un incontro folle tra bene e male, tra dolore ed espiazione. Le parole sono accompagnate dal sottofondo musicale, con tracce di droni utilizzati nell’album di Nero Kane, e la proiezione di un cortometraggio in bianco e nero di cui i due artisti sono protagonisti. Alcuni elementi paesaggistici western americani si amalgamano con il richiamo alla spiritualità e al passato in artistico-religioso europeo.

 

Samantha Stella, artista visiva, performer, set & costume designer, regista, musicista, cantante, sviluppa progetti focalizzati sul corpo e pratiche di discipline live utilizzando differenti linguaggi, installazioni con elementi strutturali e corporei, fotografia, video, musica, voce. Dal 2005 al 2015 lavora sotto la firma Corpicrudi, per poi avviare una carriera solista come artista visiva e la collaborazione con Nero Kane. Il suo lavoro è stato presentato a livello internazionale in gallerie di arte contemporanea, musei, teatri, chiese e castelli [www.samanthastella.com].

Nero Kane è un songwriter psych dark folk italiano con una vena intima, minimale e decadente. Voce e chitarra combinano le sue radici europee con il sound del deserto americano in un progetto denso di visioni emozionanti. La sua musica parla di morte, religione e amore. Il suo sound viene definito come una musica sospesa e crepuscolare dove la melanconia di Nick Cave e l’ultimo Johnny Cash si mescolano con una psichedelia folk scarna e un desolato blues-rock. Tra i suoi album: Love In A Dying World (2018), Tales of Faith and Lunacy(2020) [www.nerokane.com].

 

Informazioni e prenotazioni

irdlbiglietteria@gmail.comwww.ilrumoredellutto.com

 

Modalità di accesso agli eventi

Per il concerto capienza limitata e prenotazione obbligatoria nell’osservanza delle disposizioni ministeriali in merito alla sicurezza del pubblico e degli artisti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*