Home » Cultura&Spettacoli » Il Fai apre Villa Picedi ed è sold out per tutto il week end- FOTO Gallery

Il Fai apre Villa Picedi ed è sold out per tutto il week end- FOTO Gallery


Per le Giornate Fai di Primavera sarà aperta per l’intero week end 15 e 16 maggio la monumentale Villa Picedi di via Montebello angolo ponte Dattaro.

”Villa Picedi (Villa del Vecovo) sorge in un’area storicamente significativa, al capo orientale del ponte Dattaro sul torrente Parma, racchiusa da un muro di cinta in mattoni. Essa è documentata come uno dei pochi insediamenti nell’area a sud della Cittadella nella prima metà del Settecento-si legge nel testo a cura della Delegazione Fai di Parma-Il complesso compare nell’attuale disposizione planimetrica in una mappa catastale risalente al 1809: esso è costituito da tre edifici e presenta un giardino verso est, una piccola area incolta verso ovest e un terreno adibito a pascolo verso sud. A questa data risulta di proprietà dei conti Picedi, antichi signori di Arcola e Sarzana: la famiglia vantava esponenti di primo piano nella vita militare e religiosa, da ricordare Papiro Picedi, eletto nel 1601 a vescovo di Borgo San Donnino e nel 1606 a vescovo di Parma.

 

Rispetto all’impianto planimetrico attestato la villa risulta ora ampliata con due corpi laterali collegati ai prospetti verso nord e verso sud, e affiancata da due edifici rustici. Gli ampi poderi circostanti un tempo appartenenti alla villa sono oggi quasi completamente edificati. Alla sommità di una delle due cancellate si conserva ancora il rosone centrale con le lettere C.G.P. a indicare il conte Giuseppe Picedi. Proprio l’ospitalità data da quest’ultimo, nella seconda metà dell’Ottocento, al vescovo di Parma Francesco Magani rimane nella denominazione di Villa del Vescovo, con la quale la proprietà è ancora oggi conosciuta”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*