Home » Altre storie » Pulizie di primavera, perché si chiamano così e consigli per farle in semplicità

Pulizie di primavera, perché si chiamano così e consigli per farle in semplicità

La primavera è alle porte e si parte con quelle che sono le famigerate pulizie della casa da portare a termine in questa stagione. Partiamo da un dato storico, ovvero dal perché si tende ad utilizzare questa locuzione ‘pulizie di primavera’. Non che questa sia l’unica stagione nella quale ci si può dedicare a ripulire la propria casa, tutt’altro.

Il termine deriva da una antica tradizione ebraica, che faceva coincidere l’arrivo della Pesach, la nostra Pasqua, che è sempre a ridosso della primavera, con pulizie da eseguire in modo approfondito presso la propria abitazione. Nel corso degli anni poi il concetto è diventato più popolare e meno legato alle tradizioni, si tende a compiere le pulizie di primavera per il desiderio di cambiare, di mettersi alle spalle l’inverno ed il freddo.
Ebbene visto che ormai è un rito piuttosto diffuso, vediamo nel dettaglio qualche consiglio su come portare a termine le pulizie di primavera.

  • Organizzarsi stabilendo le priorità: è indispensabile organizzarsi al meglio e, per farlo, la cosa migliore è stabilire priorità precise. Le incombenze da portare a compimento sono realmente tante, si potrebbe partire da quei compiti che sono stati rimandati per tutto l’inverno; o, per chi ha ad esempio un giardino, dalla sua pulizia per renderlo nuovamente fruibile durante la bella stagione.
  • Aiutarsi con gli strumenti più adatti: è importanti farsi aiutare dagli strumenti più adatti per effettuare le pulizie. Si va da quelli tradizionali, come detersivi vari, ai dispositivi tecnologici che possono rendere realmente più agevole il lavoro. un esempio? Le scope elettriche: oggi esistono modelli realmente performanti, come si può vedere sul sito Pulisco Casa. Una scopa elettrica è differente da un’aspirapolvere, malgrado il fatto che spesso si tenda a confonderli: e lo strumento può essere utile per agevolare il lavoro da fare per le pulizie di casa.
  • Pulizie di fondo: come si diceva, in primavera si deve pulire a fondo la propria casa, in tutti gli angoli: si può partire con la pulizia dei termosifoni, delle tende, dei vetri per proseguire poi con tutte le maniglie di casa e con i materassi. Per chi ha i condizionatori in casa, l’arrivo della primavera è il momento di dare una pulita anche a loro. 

Un lavoro approfondito per rendere casa realmente pulita, pronta ad affrontare la stagione calda, quella più piacevole. E con la giusta organizzazione, oltre che aiutandosi con gli strumenti più efficaci, è possibile rendere più agevoli le operazioni legate alle tanto temute pulizie di primavera.    

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*