Home » Ambiente » A Parma un regalo sostenibile per il tuo Natale: i nostri consigli

A Parma un regalo sostenibile per il tuo Natale: i nostri consigli

Il podere Stuard: biologico e non solo

Anche in questo Natale 2020 particolare e complicato la nostra redazione ha voluto selezionare delle proposte ai nostri lettori per gli acquisti natalizi.

Tra le centinaia di eccellenze del territorio abbiamo ritenuto opportuno in questo difficile momento prediligere attività nel pieno rispetto di una produzione attenta all’ambiente e alla sostenibilità, temi forse scontati ma resi impellenti alla luce della epocale pandemia che ci ha coinvolti recentemente.

Crediamo fortemente in una filiera produttiva più consapevole e consigliamo con convinzione tutte le attività che, pur rispettando la tradizionale unicità del nostro territorio, hanno voluto e saputo innovarsi con soluzioni ecosostenibili evolvendo le competenze che fanno di Parma un’eccellenza mondiale in tanti settori.

Partiamo con un’azienda alimentare e agricola che propone prodotti della nostra terra che tanto ci ha dato rispettandone le caratteristiche, restituendo così rispetto a chi ci ha reso famosi l’Azienda Agricola Stuard il cui motto “Coltiviamo il futuro conservando il passato” ben interpreta questa filosofia ‘nel tentativo di salvaguardare la biodiversità garantendo una produzione agricola che rispetta l’ambiente e la natura’.

Per questo Natale così particolare, Podere Stuard ha deciso di raddoppiare i suoi punti vendita, affiancando all’Emporio in Strada Madonna dell’Aiuto 7/a, un temporary shop (aperto fino al 31 dicembre) in pieno centro, in via XXII Luglio n. 18.

L’intento è di avvicinarsi a tutti quei cittadini che vogliono fare un regalo attento alla biodiversità, al biologico e ai prodotti locali ma che possono avere difficoltà a raggiungere il punto vendita consueto a San Pancrazio.

“Abbiamo pensato a regali per tutte le tasche- fa sapere l’azienda- e per tutti i gusti: dai cesti ai vasetti, ognuno può trovare ciò che desidera. Chi ama il piccante potrà scegliere tra tutte le declinazioni e variazioni dei peperoncini Stuard (circa 200 varietà, dalla più dolce alla più piccante coltivate nei campi di San Pancrazio), chi vuole la salsa perfetta troverà quella di pomodoro Riccio di Parma, sempre proveniente dai nostri campi. E poi le salse per le carni e da spalmare, le mostarde, i sottoli, le marmellate, le farine. Ma anche l’olio: quest’anno abbiamo imbottigliato un olio eccellente proveniente da Salsomaggiore e l’abbiamo orgogliosamente chiamato Olio di qui. Inoltre, alcuni dei prodotti in vendita vengono realizzati attraverso i progetti di agricoltura sociale, che coinvolgono persone con difficoltà in percorsi di reinserimento lavorativo”.

Ai propri prodotti, Podere Stuard affianca quelli dei fornitori che ormai da anni seleziona in un continuo percorso di ricerca e promozione delle produzioni biologiche locali: dal vino ai prodotti da forno, dalla birra al sidro, da molteplici salse e preparati con frutta e verdura al miele.

In un anno davvero difficile come il 2020, la scelta dei regali di Natale assume una grande importanza: la biodiversità e il km zero, la coltivazione biologica, la promozione sociale e l’attenzione al territorio possono essere delle ottime coordinate per orientarsi nella scelta per un dicembre probabilmente sotto tono, ma non per questo meno buono.

Consegne in tutta Parma dal sito dell’azienda e vendita diretta nel Temporary Shop:

Azienda Agraria Sperimentale Stuard

Strada Madonna dell’Aiuto 7/A

43126 Parma

www.stuard.it

Temporary Shop

Via XXII Luglio 18

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*