Home » Cultura&Spettacoli » 12 settembre- Insolito Festival conclude un’insolita edizione con le ‘Lettere d’amore’: una rete (non virtuale) di relazioni ed emozioni

12 settembre- Insolito Festival conclude un’insolita edizione con le ‘Lettere d’amore’: una rete (non virtuale) di relazioni ed emozioni


INSOLITO FESTIVAL giunge
 alla conclusione di questa settima edizione molto particolare con un evento deccezione: la mostra comunitaria ‘Il più grande epistolario damore della città’ (dal 12 al 15 settembre) nata nellambito del progetto Lettere damore che, per oltre due mesi, ha stimolato i cittadine e le cittadine di Parma, ma anche chi ha o ha avuto un rapporto con la nostra città, a produrre una lettera scritta a mano sul tema dellamore nelle sue diverse e ampie implicazioni.

”Un finale intenso per questa edizione del Festival 2020 particolare.  Una grandissima partecipazione anche da fuori città che conferma il bisogno di relazioni e di condivisione- dice Beatrice Baruffini nel corso della conferenza di presentazione alle Serre Petitot- L’amore è un tema trasversale che coinvolge tutti, e persone diverse di tutte le età hanno voluto condividere un’intimità che è diventata un gesto artistico attraverso la condivisione”

”Mi auguro che l’iniziativa possa crescere e diventare un vero e proprio progetto continuativo, un appuntamento fisso con il concetto alto di amore che in questo momento di ripartenza rimane un valore fondante” afferma l’assessore Guerra.

Il progetto, nato da unidea di Flavia Armenzoni e a cura di Daniele Bonaiuti e Chiara Renzi, è stato pensato proprio in questo sorprendente momento in cui, causa la pandemia, il tema delle relazioni si è in parte interrotto, in cui si é fatto ampio ricorso ad ogni forma digitale per poter comunicare, in cui i concetti di prossimità e distanza sono stati  profondamente ripensati.

Ed ecco che linvito a indagare il tema dellamore e restituirlo in forma scritta, a propria firma o in modo anonimo, è stato colto dalla comunità in maniera inaspettata e con esiti incandescenti.

La mostra racconta, nel suggestivo spazio delle Serre Petitot che ha contrassegnato numerosi appuntamenti di Insolito Festival, i diversi umanissimi punti di vista sullamore: è uno spaccato di esperienze dai toni comici, poetici, tragici, tutti estremamente profondi. Questo progetto, che ha avuto anche il pregio di coinvolgere generazioni differenti, ha rivelato un livello di grande democrazia, dove la parola scritta e donata, sfuggendo ad ogni giudizio estetico, si configura nella sua semplicità e sincerità.

Il più grande epistolario damore della città inaugura sabato 12 settembre alle ore 17 e prosegue fino al 15 settembre secondo il seguente calendario :

12-14-15  settembre dalle ore 17 alle ore 21 ; 13 settembre dalle ore 12 alle ore 17.

Ogni giorno sono fissate visite guidate con i curatori della mostra : 12-14-15 settembre alle ore 21; 13 settembre alle ore 11. Per le visite guidate, a capienza limitata, è obbligatoria la prenotazione.

Ultima settimana anche per Insolito gioco delloca(fino al 15 settembre presso il Giardino Ducale), a cura di Emanuela Dallaglio, un piccolo viaggio da agire: in possesso solo di un mappa, un telefono e qualche metro di spago, chi compie il viaggio diventa protagonista e interagisce con le installazioni e lambiente naturale. La voce guida, come oracolo, udibile attraverso dei QRcode posti sulla mappa, accompagna il pubblico nelle tappe interattive, dando modo ai giocatori di interpretare e vivere il gioco intimamente o per piccoli gruppi, ogni qualvolta lo desiderino. Il Giardino Ducale, in questi mesi estivi, èstato abitato dalle strutture e dalle opere, tappe e stazioni, di questa originale rivisitazione dellantico gioco delloca.

Le mappe sono state donate alla città da Conad Centro Nord e si possono ritirare presso i Punti Info dei supermercati Conad di Parma, lo IAT e la Biblioteca di Alice.

 

Per l’entrata alle Serre Petitot accedere da Vicolo Asdente n.9/B. In caso di maltempo la mostra proseguirà regolarmente.

La capienza degli spazi è limitata e l’organizzazione è costretta a regolamentare gli accessi.
Per prenotare la visita guidata: scrivere una mail a insolitofestival@gmail.com o un messaggio al numero 353 4097421. Indicare nome e cognome delle persone che vorranno partecipare e contatto telefonico.

Tutti gli spazi e le rappresentazioni seguiranno il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e distanziamento per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

www.insolitofestival.org

facebook.com/insolitofestival

instagram.com/festival_insolito

INSOLITO FESTIVAL è uniniziativa dellAssociazione Micro Macro realizzata con il contributo del Comune di Parma e con il sostegno della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Monteparma, Conad Centro Nord per Insolito gioco delloca

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*