Home » Altre storie » Barrette alimentari, come scegliere quelle da acquistare?

Barrette alimentari, come scegliere quelle da acquistare?

Sono diventate un alimento estremamente diffuso, non più riferito ad una nicchia come era all’origine, quando a consumarle erano soprattutto sportivi alla ricerca di pasti che potessero essere surrogati rispetto ai cibi tradizionali.

Oggi le barrette alimentari sono scelte anche da persone che non praticano attività sportiva e che, magari, hanno a cuore la propria salute; da chi lavora fuori casa, in ufficio, e non ha tempo di mangiare fuori o di preparare un pasto da portarsi dietro. In tutti questi casi il ricorso alle barrette alimentari può essere la soluzione ideale.

Ma come scegliere? Quali sono gli elementi da valutare prima dell’acquisto?

Partiamo da un dato di fatto: il mercato è cresciuto, di molto. Oggi si trovano barrette alimentari di tutti i gusti e per ogni esigenza. Si parla pur sempre di alimenti, quindi di sostanza che si andranno ad assumere: attenzione massima, quindi, alla scelta.

Le barrette alimentari naturali

Sulla scia delle tendenze recenti che impongono quasi come un mantra il ricorso ad alimenti sani, bilanciati, realizzati con ingredienti sani e magari con metodo bio, ecco che anche il concetto di ‘naturale’ viene sempre più accostato alle barrette alimentari.

Proprio perché questi alimenti costituiscono un surrogato, un modo rapido e pratico di assumere energia e carboidrati senza dover ricorrere ai cibi tradizionali, ecco che anche per loro vale lo stesso discorso: cercare il più possibile la qualità.

Ne sanno qualcosa a Bologna, dove l’azienda Somerset Products produce barrette alimentari interamente naturali per una alimentazione sana: ideali anche per chi sia alla ricerca di cibi vegani, questa gamma di barrette nasce dal mix di frutta secca, noci, semi e cereali integrali, pistacchi, ingredienti poveri tutti altamente selezionati e testati prima di dare il via alla produzione.

I rischi di acquistare in rete

Perché il rischio è quello di acquistare in rete prodotti, in questo caso barrette alimentari, che sono realizzati con ingredienti non controllati o che, peggio ancora, contengano al proprio interno sostanza non garantite né certificate.

Di base una barretta alimentare deve fungere da pasto sostitutivo e deve quindi contenere i principali nutrienti per l’organismo; garantire una adeguato contenuto calorico; garantire una digeribilità ottimale. Una alternativa comoda e rapida ai pasti tradizionali che deve essere realizzata possibilmente con materie prime di qualità, sane.

Non un semplice peccato di gola né un prodotto ‘miracoloso’, come se ne vedono tanti in rete e dietri ai quali, spesso, si nascondono rischi per la salute di chi le assume.  

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*