Home » Cultura&Spettacoli » La Poesia che contagia l’Italia su Youtube nasce a Parma da un’idea di Emanuela Rizzo

La Poesia che contagia l’Italia su Youtube nasce a Parma da un’idea di Emanuela Rizzo


Da un’idea di Emanuela Rizzo, salentina di origine ma parmigiana d’adozione nasce il progetto di poesia online che ha interessato Alessandro Canzian (Samuele Editore), Chiara Evangelista e Stefano Donno (I Quaderni del Bardo), e Antonio Lillo (Pietre Vive Editore).

Emanuela Rizzo, poetessa, amante dell’arte e della musica, in questi giorni difficili ha deciso di regalare un momento di bellezza in versi pubblicando video di lettura di poesie sui social (hashtag #iostoacasaequestaseravileggounapoesia) e l’editore Stefano Donno de I Quaderni del Bardo Edizioni, che ha apprezzato l’idea, le ha proposto di caricare i video sul suo canale YouTube.

Visto il grande successo si è deciso quindi di ampliare i contenuti affiancando alle letture di brani poetici e narrativi anche recensioni, e riflessioni sull’arte e la letteratura contemporanee.

“Forse solo piccole scintille di luce da regalare nei momenti in cui il buio e l’oscurità dell’anima sembrano padroneggiare il nostro mondo-dice l’ideatrice Emanuela Rizzo-ma da questa collaborazione come ulteriore diramazione è nata un’altra importante iniziativa.”

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, infatti, sul portale www.laboratoripoesia.it in accordo con le direttive vigenti, sabato 21 marzo dalle ore 10 Alessandro Canzian (Samuele Editore), Chiara Evangelista e Stefano Donno (I Quaderni del Bardo), e Antonio Lillo (Pietre Vive Editore), proporranno uno speciale wall di versi nella forma di una sequenza di finestre nelle quali si potranno ascoltare/vedere poeti leggere poeti.

In pieno accordo con lo spirito dei tre Editori, noti per la realizzazione di eventi in cui traspare la militanza culturale che li accomuna (si pensi a Una Scontrosa Grazia a Trieste, Intelligenti Pauca a Milano, il concorso di scrittura sociale Luce a Sud Est), sabato 21 marzo più di cinquanta poeti e lettori di poesia provenienti da tutta Italia leggeranno testi di autori contemporanei e classici per un grande abbraccio virtuale all’insegna dell’unione e della parola.

Un modo, che fa seguito a iniziative come quella di Samuele Editore che ha reso disponibile gratuitamente metà catalogo in occasione della crisi sanitaria in corso (sempre su laboratoripoesia.it) , per partecipare alla resistenza e alla conseguente rinascita a cui l’Italia è chiamata in questi giorni, e che soprattutto nei social si è concretizzata con gli hastagh #iorestoacasa #iofaccioqualcosa #noifacciamoqualcosa.

Info link

https://www.youtube.com/channel/UCsN5bPl8000Ank3FWI1OrUg?view_as=subscriber

Si possono inviare video di letture poetiche di testi propri o altrui con wetranfer a forum.convergenzepossibili@gmail,.com

1 Commento

  1. Meravigliosa e coinvolgente iniziativa culturale e sociale, che in pochissimo tempo sta diventando una realtà destinata a sfociare in un nostro domani condiviso e migliore.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*