Home » Altre storie » I migliori programmi per scaricare musica gratis

I migliori programmi per scaricare musica gratis

Nell’ambito della rivoluzione multimediale in atto anche la musica è sempre più protagonista: se un tempo chi voleva ascoltarla doveva acquistare 33 e 45 giri in vinile e poi in formato digitale (i cosiddetti compact-disc) oggi è possibile anche farlo attraverso il web.
Lo strumento che consente di farlo è lo streaming, più o meno legale, sulle piattaforme o web radio che costellano la rete. Basti pensare che, secondo le statistiche note, circa la metà degli utenti a livello globale ascolta la musica online sfruttando le piattaforme di streaming legale o YouTube. Con l’Italia tra i principali protagonisti in tal senso.

Quali sono i migliori programmi per scaricare gratis la musica?

Il download di brani musicali protetti da copyright è abusivo. Lo si può fare solo se si è provveduto al pagamento dei diritti d’autore o se l’autore ha rinunciato ad essi. Una volta ricordato questo punto, vediamo quali sono i programmi migliori per scaricare musica gratis.
In una lista di questo genere, non possono mancare:

1) Freemake YouTube to Mp3 Boom, un software considerato minimalista dagli esperti, che consente di scaricare musica solo da YouTube. Un difetto cui rimedia con la facilità d’uso e la notevole qualità dei file scaricati. Il programma è in grado di scaricare automaticamente i file in formato MP3 e nella qualità più alta (320 Kbps, ove disponibile) potendo essere usato anche come motore di ricerca per YouTube. In tal modo si possono trovare i file desiderati direttamente dal proprio desktop senza necessità di aprire nuove schede.

2) qBittorrent, grazie al quale è possibile scaricare file non compressi (FLAC, WAV o AIFF), in contemporanea da diversi host, rendendo rapido l’arrivo della traccia o della cartella sul computer di destinazione. Dotato di interfaccia molto intuitiva, non presenta la seccatura delle interruzioni pubblicitarie, anche se non ha molti add-on;

3) MP3Jam, un downloader multi-livello, che consente cioè di scaricare musica da diverse fonti in contemporanea. In tal modo si rileva ideale per chi intende scaricare musica da YouTube, avendo comunque esigenze leggermente più sofisticate. Altra caratteristica di rilievo è la sua tendenza a cercare sempre il file della migliore qualità possibile;

4) Vuze, considerato il client torrent più potente. La presenza di una lunga serie di opzioni ne fa la soluzione ideale per chi ha già effettuato molti download e cerca uno strumento più raffinato. A renderlo tale è in particolare la presenza della metaricerca, funzione che consente al software di acquisire l’input di digitazione dall’utente e scandagliare in automatico tutti i più noti siti di torrent al fine di ottenere risultati adeguati alla stringa digitata. 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*