Home » Cultura&Spettacoli » 22 febbraio-Anima Mundi la musica per il mondo-All’Abbazia di Valserena ‘Misa Tango’ del Coro Ars Canto

22 febbraio-Anima Mundi la musica per il mondo-All’Abbazia di Valserena ‘Misa Tango’ del Coro Ars Canto

Ph.Francesca Bocchia


Eseguita dal Coro Ars Canto
G.Verdi di Parma l’opera Misa Tango è già progetto vincitore del bando Aerco -Associazione Cori Emilia Romagna– e del Bando Parma 2020 Capitale della Cultura e verrà eseguita presso la Basilica di Valserena (CSAC) sabato 22 febbraio ore 17.00

Misa a Buenos Aires è una  Messa in stile di  tango composta nel 1994 dal compositore sudamericano Martin Palmeri per coro misto, coro voci bianche, quintetto d’archi, pianoforte, bandoneon e mezzosoprano solo.

Questo progetto nasce dalla volontà di avvicinare i bambini ed i ragazzi ad un tipo di approccio musicale contemporaneo ed innovativo . La musica intesa come linguaggio senza tempo, senza territori né confini qui diventa voce di tutta l’umanità di qualsiasi tempo e luogo.

I temi ricorrenti esplorano concetti di natura spirituale uniti ai diversi contesti sociali da cui proviene anche lo stesso tango comedenominatore comune dei diversi modelli culturali.

La presenza di un ensemble orchestrale diviene punto di unione tra le diverse esperienze  musicali, consentendo la diffusione della cultura tra le giovani generazioni.

Nella composizione vengono rispettati tutti i momenti canonici della messa : Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus e Agnus Dei , il cui testo viene alternato tra il coro e la voce sola .

Il compositore crea un’onda musicale del tutto atipica ; si inizia in “fortissimo ”con un linguaggio musicale  ricco di densità armonica come a voler richiamare l’attenzione del cielo per poi scemare gradualmente verso sonorità più lievi, in un “pianissimo” finale; l’opera finisce così dissolvendosi come nebbia, quasi a voler rendere tangibile la fragilità umana .

Misa Tango è eseguita da :

Coro Ars Canto G. Verdi , coro di voci bianche e giovanile.

Direttore Eugenio Maria Degiacomi

Pianoforte Claudia Zucconi

Mezzosoprano Luana Grieco

Fisarmonica Ezio Ghibaudo

Ensemble Ars Canto :

Primo violino  Ines Baldatescu

Secondo violino Veronica Solimei

Viola Yana Prokudovich

Violoncello Sofia Volpiana

Contrabbasso Salvatore La Mantia

 

ARS CANTO G. VERDI

Coro di Voci Bianche e giovanile

L’Associazione Ars Canto G. Verdi,  Coro Voci Bianche e Giovanile opera da molti anni nella formazione musicale e corale di ragazzi e ragazze  con età compresa dai 5 ai 25 anni .Il Coro Ars Canto svolge un’intesa attività concertistica affrontando vari tipi di repertorio e spaziando dalla polifonia classica alla musica moderna e contemporanea  ,dal sacro al popolare.Le esperienze più recenti lo riportano alle collaborazioni col  Teatro Regio per le opere di Otello , Boheme, Pagliacci, fino alla  produzione 2020 di Turandot  e partecipa annualmente alla rassegna del Festival Verdi per la manifestazione “Cori al Festival”.

Collabora stabilmente  nelle  produzioni di   Lenz Fondazione Teatro fino alla  trilogia de “La Vida es Sueno” che avrà conclusione per Parma 2020 presso il Complesso Monumentale della Pilotta e Teatro Farnnese Nell’adesione ai principi di condivisione e contaminazione dell’amore per la musica ed il canto corale, Ars Canto ha presentato nel bando della Cultura Parma 2020 il Progetto dal titolo “Anima Mundi” ,viaggio musicale sulle note del Mondo ottenendo l’ammissione a Parma Capitale della Cultura 2020, con le tre Opere : Misa a Buenos Aires o Misa Tango di Martina Palmeri  , La Buona Novella di F. De Andrè e Messa di Shubert e Schumann.

 

Eugenio Maria Degiacomi Direttore di Coro

Baritono parmigiano , inizia i primi studi di canto con il M°Manuel Ferrando per poi proseguire al Conservatorio di Parma sotto la guida del M °Franceschetto. La carriera da solista lo vede impegnato in opere quali Rigoletto, La Traviata, Il Barbiere di Siviglia , Gianni Schicchi, Don Pasquale, L’Elisir d’Amore in alcuni tra i principali teatri italiani.

Nel 2018 inizia la collaborazione come Direttore del Coro Voci Bianche e Giovanile Ars Canto G. Verdi. Ha al suo attivo numerosi concerti solistici e cameristici oltre che prime assolute di opere contemporanee presso il Teatro Regio di Parma.

Ha partecipato a numerose Masterclass tenute da artisti internazionali come Elizabeth Norberg-Schultz, Fabio Sparvoli, Roberto De Candia. Si Laurea in Cantonel 2018, diploma accademico di primo livello con votazione 110/110 con Lode.

 

Claudia Zucconi : Pianista. Nasce a Parma e intraprende fin da giovanissima gli studi musicali al Conservatorio “A.Boito” di Parma sotto la guida di Francesco Guideri.

Viene invitata a suonare in numerose rassegne musicali sia come solista che in formazioni da camera , quali la Maratona Liszt, Festival Verdi di Parma, Festival “Musica d’Arte “ a Sori ( GE), a Monferrato Classi Festival etc.

Dopo avere conseguito la laurea triennale di 1°livello in pianoforte con votazione 110 e lode, frequenta e si laurea al Biennio sotto la guida  del M° Andrea da Padova con la stessa votazione. Parallelamente sviluppa uno studio specifico nell’accompagnamento dei cantanti; lavora stabilmente come pianista del Coro Ars Canto G. verdi e come Maestro collaboratore al Teatro Regio di Parma e nei teatri della regione.

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*