Home » Cultura&Spettacoli » 13 dicembre-‘Legami di sangue’: alla Corale Verdi l’incontro pubblico sulla crisi delle relazioni tra diritti e soprusi

13 dicembre-‘Legami di sangue’: alla Corale Verdi l’incontro pubblico sulla crisi delle relazioni tra diritti e soprusi


Venerdì 13 dicembre, alle ore 20.45, si terrà presso la Sala della Corale Verdi in Vicolo Asdente 9 un incontro pubblico dal titolo ‘Legami di sangue. La tutela dei diritti nella crisi della relazione.’

Perché Legami di sangue? Perché parliamo di tutte quelle relazioni, fra uomini e donne e fra genitori e figli, nelle quali dovrebbero essere coinvolti sentimenti positivi quali amore, affetto, cura e sostegno, e che invece sfociano nell’ansia di possesso, nell’egoismo, in maltrattamenti fisici e psicologici e talvolta nella violenza più cieca, creando disagio, dolore, sofferenza, traumi e purtroppo, nei casi più gravi, morte.

Si tratta di un’occasione per riflettere insieme sulle relazioni che diventano violenza e dolore:
donne maltrattate in legami affettivi che sfociano nella violenza fisica e psicologica e bambini contesi fra genitori che si separano, diritti delle donne e diritti dei minori fra codice penale e codice civile.

Cercheremo di comprendere quale sia la legislazione attuale e come sia possibile migliorarla, grazie agli interventi di due avvocate che a queste tematiche hanno deciso di dedicare la loro vita: Cecilia Venturini Cortesi, che ci parlerà di “Violenza di genere e  Codice rosso: luci e ombre nell’Italia di oggi”, e Marta Rovacchi, che interverrà invece sul tema “ Affidamento dei figli nella crisi familiare:  tutela dei minori e ruolo dei servizi sociali”. Introdurrà la serata e modererà il dibattito Roberta Roberti, consigliera comunale di Parma (Gruppo misto).

L’incontro, che è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Parma alle iniziative dei Gruppi consiliari, è aperto a tutta la cittadinanza, alla quale in apertura porterà un saluto l’Assessora alle Pari Opportunità Nicoletta Paci.

Marta Rovacchi
Avvocata esperta di diritto di famiglia componente direttivo regionale e nazionale Aiaf
consigliere dell Ordine avvocati di Reggio Emilia
autore Giuffre in diritto di famiglia

Cecilia Cortesi Venturini
Avvocata del Centro Antiviolenza di Parma
Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine delle Avvocate e degli Avvocati di Parma
delegata al Consiglio Nazionale Forense per la rete dei Comitati Pari Opportunità della Regione Emilia Romagna

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*